Allianz GI: è il renminbi il vero protagonista dei mercati finanziari

E’ il renminbi il vero protagonista dei mercati finanziari. Ne è convinto In Cina, Stefan Scheurer, senior capital market analyst di Allianz Global Investors, che presenta la propria view sui target di crescita dell’economia cinese e sul trend di apprezzamento della sua moneta.

 “Il premier Wen ha dichiarato di recente la riduzione del target di crescita cinese al 7.5% dall’8%. E’ la prima volta dal 2004 che l’obiettivo viene fissato al di sotto dell’8% e questo incrementa la preoccupazione tra gli investitori per le prospettive di rallentamento economico in Cina”, osserva Scheurer. “I dati ufficiali non sono stati per noi una sorpresa in quanto ci aspettavamo una crescita tendenziale della Cina intorno al 7-8% allineata all’obiettivo del governo. Inoltre, fissare l’obiettivo di crescita inferiore all’ 8% non significa necessariamente mantenere la crescita al di sotto dell’8%”.

“Crediamo che la dichiarazione di un target leggermente inferione di Pil rispecchi una politica di neutralità, il governo sembra più interessato ad allontanare le aspettative dei mercati su eventuali stimoli di politica aggressiva o su misure di liquidity easing durante quest’anno. Tutto ciò è in linea con la nostra opinione che, se la crescita economica rallenta rispetto al target, non  necessariamente sono richieste politiche urgenti di relax policy da parte del governo. Inoltre crediano che le autorità Cinesi vogliano mantenere stabile il tasso di cambio del Renminbi piuttosto che incoraggiare un trend di deprezzamento. Infatti, il 16 Aprile la Banca Centrale Cinese, per consentire una maggiore flessibilità della valuta, ha deciso di allargare la banda di oscillazione dal precedente ± 0.5% al ± 1.0% come come prima parte del suo programma di riforma finanziaria – da considerarsi come un passo sano e necessario nel quadro di internazionalizzazione del Renminbi”.

“La nostra view sul Renminbi, alla luce delle recenti dichiarazioni sulla crescita, non è cambiata perché non si tratta di notizie inaspettate per il nostro scenario sulla valuta. Continuamo a ritenere che, a lungo termine, il fattore strutturale dovrebbe supportare un apprezzamento del Renminbi di circa il 5% in quanto sottoposto al processo di internazionalizzazione. Tuttavia quest’anno, il ritmo di apprezzamento del Renminbi dovrebbe essere più lento circa 3% a causa dell’incertezza delle prospettive economiche globali. Ci aspettiamo che la stabilità della moneta possa essere lo scenario preferito per la Cina per riequilibrare l’economia domestica dal traino delle esportazioni ad una economia basata sulla crescita interna, e quindi un graduale apprezzamento del Renminbi dovrebbe contribuire a spostare le risorse dai beni tradable a quelli non-tradable”.

“Anche in presenza di un ritmo di apprezzamento del Renminbi un po’ più lento quest’anno, il rendimento del mercato della valuta Renminbi è tornato ad un livello più ragionevole grazie alle recenti politiche e ai cambiamenti normativi che hanno maggiormente incoraggiato i flussi crossborder. Il vantaggio del rendimento pick-up, il modesto potenziale di apprezzamento del potenziale del Renminbi insieme alla sua bassa volatilità dovrebbero incoraggiare l’investimento off-shore come interessante asset class. Recentemente abbiamo notato una crescente domanda e l’ampliamento della base degli investitori. Questo testimonia che gli investitori non sono solo interessati alla componente valutaria ma sono anche attenti alla componente di rendimento che svolge un ruolo importante nell’attrarre la domanda degli investitori alla luce dello sviluppo positivo del mercato off-shore del Renminbi. In questo ambiente di tassi di interesse estremamente bassi, investire nella valuta e nelle obbligazioni Renminbi può consentire all’investitore con un profilo di rischio basso di ottimizzare il rendimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: