Antitrust: via libera all’assemblea Premafin per l’aumento di capitale

La maxi-fusione tra Unipol e la galassia Ligresti (Premafin, FonSai e Milano Assicurazioni) va avanti. L’Antitrust ha deciso che la holding della famiglia Ligresti potrà svolgere l’assemblea per l’aumento di capitale da circa 400 milioni di euro e le parti potranno definire i concambi, ma i soggetti del riassetto non potranno procedere alle fasi di sottoscrizione e alle attività di condivisione del piano industriale.

Le tappe del cammino
In attesa inoltre che l’Antitrust valuti l’intra operazione e si pronunci (entro metà luglio), manca ancora l’importante parere Isvap, cui dovrebbe far seguito il responso della Consob sull’esenzione dell’Opa. La prossima settimana, intanto, sono attesi giovedì 10 maggio i Cda di Fonsai e Unipol sulla trimestrale, mentre tornerà a riunirsi anche il consiglio Premafin. Prima ancora, mercoledì 9 maggio, è invece in agenda il consiglio sul trimestre di Mediobanca ed è probabile che nella conference call sui risultati emergano anche nuove riflessioni anche su questa partita.

Le minacce di Standard & Poor’s
S&P sta guardando da vicino la vicenda della Grande Unipol. L’agenzia di rating statunitense potrebbe ancora cambiare il rating di FonSai, attualmente attestato a B. Inoltre, si legge nella nota che fa riferimento alle decisioni dell’Antitrust sull’operazione, mantiene sotto osservazione il titolo della compagnia bolognese, con possibili implicazioni negative sull’attuale giudizio di BBB+.

Secondo S&P, lo stop di 45 giorni imposto dall’Antitrust all’operazione “rende la fusione e il piano di integrazione ancora più incerto”. Inoltre, il matrimonio con il gruppo FonSai “potrebbero indebolire sia l’attuale buon livello di capitalizzazione di Unipol, sia la performance operativa della compagnia sia la sua flessibilità finanziaria”. Il rischio per la società guidata da Carlo Cimbri potrebbe essere il taglio di due ulteriori notch da parte di S&P.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: