Sport e finanza, impegno e costanza. Parola di ct

A
A
A

L’allenatore della nazionale di pallanuoto Alessandro Campagna racconta la sua esperienza con i pf

Daniel Settembre di Daniel Settembre18 maggio 2012 | 11:37

Tra trader, analisti e banche, nel secondo giorno dell’ITForum 2012 di Rimini ha fatto il suo ingresso anche un atleta sportivo. Quanto lo sport possa essere metafora della vita finanziaria ce lo ha spiegato Allianz Global Investors, che per l’occasione ha organizzato un incontro con il ct della nazionale italiana di pallanuoto, Alessandro Campagna (nella foto, n.d.r.).

“Davanti a un mondo come quello del trading online e del risparmio gestito potrei apparire un pesce fuor d’acqua”, ha premesso Campagna, “ma in realtà sono affascinato dalla finanza. Di natura, mi piace la competizione e cerco sempre di raggiungere la vittoria in qualunque cosa faccia”. La stretta connessione tra sport e finanza salta fuori proprio in momenti di crisi come questo, per i mercati e per l’Europa. “Credo”, ha aggiunto il ct, “che chi ha una mentalità forte, decisa e vincente, alla fine riesce a galleggiare e a raggiungere gli obiettivi prefissati”. Che sia una medaglia d’oro alle Olimpiadi, o un buon rendimento dagli investimenti fatti.

Ma i paralleli non finiscono qui. “Per i miei investimenti”, ha aggiunto l’ex pallanuotista, “ho fatto ricorso a promotori finanziari che mi guidassero nelle scelte. Ne ho cambiati tre in circa 20 anni per diversi motivi: soprattutto cambiavo se non mi sentivo partecipe e coinvolto nelle decisioni”. Insomma, un po’ come il rapporto tra atleta e allenatore: il giocatore che rende di più è quello che si sente parte di una squadra e coinvolto in un progetto vincente.

“L’idea della partnership”, ha sottolineato Tommaso Giorgetti, responsabile per l’Italia di Allianz Global Investors, “nasce proprio dal mostrare il concetto del lavorare in team anche nell’ambito della promozione finanziaria, oltre che dalla volontà di sdrammatizzare in un contesto macroeconomico difficile”. E allora costanza, impegno e allenamento per raggiungere gli obiettivi anche nel mondo della finanza.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

La rete Credem perde il numero 1 della Campania

Brutto colpo per la rete dei consulenti finanziari del Credito Emiliano che perde la figura manageri ...

Consulenti finanziari, training class: mettetevi alla prova con le polizze

La risposta esatta alla domanda pubblicata martedì, a proposito dei mutui, era quella contraddistin ...

Azimut, lascia la co-a.d. Paola Mungo

Le dimissioni, informa una nota, avranno efficacia dal giorno dell’assemblea di approvazione del b ...