Sport e finanza, impegno e costanza. Parola di ct

Tra trader, analisti e banche, nel secondo giorno dell’ITForum 2012 di Rimini ha fatto il suo ingresso anche un atleta sportivo. Quanto lo sport possa essere metafora della vita finanziaria ce lo ha spiegato Allianz Global Investors, che per l’occasione ha organizzato un incontro con il ct della nazionale italiana di pallanuoto, Alessandro Campagna (nella foto, n.d.r.).

“Davanti a un mondo come quello del trading online e del risparmio gestito potrei apparire un pesce fuor d’acqua”, ha premesso Campagna, “ma in realtà sono affascinato dalla finanza. Di natura, mi piace la competizione e cerco sempre di raggiungere la vittoria in qualunque cosa faccia”. La stretta connessione tra sport e finanza salta fuori proprio in momenti di crisi come questo, per i mercati e per l’Europa. “Credo”, ha aggiunto il ct, “che chi ha una mentalità forte, decisa e vincente, alla fine riesce a galleggiare e a raggiungere gli obiettivi prefissati”. Che sia una medaglia d’oro alle Olimpiadi, o un buon rendimento dagli investimenti fatti.

Ma i paralleli non finiscono qui. “Per i miei investimenti”, ha aggiunto l’ex pallanuotista, “ho fatto ricorso a promotori finanziari che mi guidassero nelle scelte. Ne ho cambiati tre in circa 20 anni per diversi motivi: soprattutto cambiavo se non mi sentivo partecipe e coinvolto nelle decisioni”. Insomma, un po’ come il rapporto tra atleta e allenatore: il giocatore che rende di più è quello che si sente parte di una squadra e coinvolto in un progetto vincente.

“L’idea della partnership”, ha sottolineato Tommaso Giorgetti, responsabile per l’Italia di Allianz Global Investors, “nasce proprio dal mostrare il concetto del lavorare in team anche nell’ambito della promozione finanziaria, oltre che dalla volontà di sdrammatizzare in un contesto macroeconomico difficile”. E allora costanza, impegno e allenamento per raggiungere gli obiettivi anche nel mondo della finanza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!