Bnl-Unipol: assolti Fazio, Cimbri e Caltagirone

La Corte d’appello di Milano ha assolto l’ex-governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone e l’a.d. di Unipol, Carlo Cimbri, per la tentata scalata Unipol-Bnl del 2005.

Condannati invece l’ex-presidente Unipol Giovanni Consorte e l’ex-vice-presidente della società Ivano Sacchetti – entrambi accusati di  ostacolo all’autorità di vigilanza e insider trading – rispettivamente a un anno e sette mesi e a un anno e sei mesi. Sono state inoltre revocate le sanzioni pecuniarie a Hopa e Banca Popolare dell’Emilia Romagna e la previsionale di 15 milioni di euro a Bbva.

Unipol è stata invece condannata a pagare 420.000 euro. All’inizio del mese, il procuratore generale di Milano Felice Isnardi aveva chiesto condanne per Consorte a 3 anni e 10 mesi, per Sacchetti e Cimbri a 3 anni e 7 mesi, a 3 anni e mezzo per Fazio e Caltagirone.

Gli imputati erano accusati a vario titolo di aggiotaggio, ostacolo all’attività di vigilanza, insider trading. Quanto alle società – accusate di violazione della legge 231 del 2001- il procuratore aveva chiesto per Unipol una multa da 720.000 euro, per Bper una da 270.000 euro e per Hopa una da 400.000 euro.

“Siamo molto contenti, è un segnale di forte discontinuità col passato, ora Cimbri può dedicarsi serenamente al suo lavoro”, ha commentato l’avvocato dell’a.d. di Unipol, Ermenegildo Costabile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: