Sisma, da Unipol task force a sostegno di clienti e dipendenti colpiti

Anche Unipol esprime sostegno alle popolazioni e alle imprese dell’Emilia Romagna colpite da una serie di eventi sismici nelle ultime settimane. Il gruppo bolognese ha deciso di promuovere una sottoscrizione interna, con cui stima di mettere insieme entro fine giugno almeno 500mila euro attraverso una raccolta volontaria presso i dipendenti e la rete agenziale del gruppo, e a un “significativo contributo volontario dei dirigenti”. A questi si aggiungerà poi un versamento da parte dell’azienda “di importo pari a quanto raccolto presso il personale”. La raccolta verrà destinata a uno o più progetti concreti, individuati da Unipol d’intesa con la presidenza della regione Emilia Romagna. Per i clienti assicurati contro il rischio terremoto, la compagnia ha inoltre attivato una task force liquidativa dedicata, finalizzata a una rapida perizia dei danni, al supporto della messa in opera di interventi di salvataggio e all’anticipo di indennizzi per accelerare la ripresa delle attività produttive.

Per i clienti che abbiano subito danni ai fabbricati assicurati contro l’incendio, ma non coperti da garanzia terremoto, è prevista invece l’offerta di un plafond dedicato di 10 milioni di euro da parte di Unipol Banca per finanziamenti a tasso agevolato, che si aggiungono ai 15 milioni di euro già stanziati immediatamente dopo gli eventi sismici a favore delle popolazioni colpite. Inoltre, Unipol mette a disposizione delle aziende clienti il proprio fabbricato di Crespellano (BO) per la temporanea gestione dell’attività produttiva. Per tutti i clienti assicurativi e bancari del gruppo residenti in oltre 50 comuni colpiti dal sisma è stata decisa la proroga di 30 giorni dei termini per il pagamento delle rate dei mutui e dei premi assicurativi; per i clienti rc auto, verrà applicato anche il blocco dei prezzi in assenza di sinistri.

 
Per i clienti dei comuni colpiti dal sisma in forma più violenta, la proroga dei termini di pagamento dei premi è ampliata invece a 90 giorni e, inoltre, è prevista la riduzione del 10% dei coefficienti territoriali rc auto. I dipendenti residenti nelle zone più gravemente colpite potranno usufruire, presso strutture di proprietà di Unipol, di alcuni appartamenti a Cento e di alcune stanze di albergo messe a disposizione a Bologna. Per quanto riguarda le agenzie, saranno messe a loro disposizione alcune unità mobili in container attrezzati e alcuni locali del gruppo in buone condizioni, oltre ad essere previsti sostegni per la sistemazione dei locali danneggiati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!