Cariparma: boom di attivazione dei servizi multicanale per i clienti

I numeri parlano chiaro: + 25,4% nel primo quadrimestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A due anni dal lancio della piattaforma multicanale i clienti di Cariparma Crédit Agricole che hanno scelto di utilizzare internet, mobile banking e banca telefonica crescono a ritmi molto elevati, confermando quanto già visto nel 2011, dove si era registrato un incremento del 19,6% rispetto al 2010, un dato nettamente superiore alla crescita media del mercato (+12%).  

Un cliente su due che apre un nuovo conto corrente con Cariparma Crédit Agricole attiva i servizi multicanale, mentre la penetrazione sui conti già in essere supera la media di mercato del 40% (fonte Abi) con punte di oltre il 44% nelle aree di Roma e Milano. Particolarmente sensibile all’utilizzo della piattaforma on line la clientela affari, con una penetrazione media del 51,4%, mentre ci sono aree che sfiorano il 60% come Roma e Milano.  

Tra le operazioni effettuate, crescono significativamente gli ordini sul mercato azionario, che raggiungono ormai l’80% sul totale delle operazioni d’investimento effettuate su tutti i canali. Aumenta anche l’utilizzo dell’sms informativo, che registra il +45% nel primo quadrimestre 2012. Anche il mobile banking si muove nella stessa direzione con un incremento nell’utilizzo attraverso l’m-site Nowbanking Mobile: a gennaio 2012 oltre il 40% della clientela multicanale opera attraverso il proprio cellulare o smartphone.

 Il servizio di Banca Telefonica, contrariamente al mercato di riferimento che risulta stabile, continua a crescere diversificando la propria offerta di servizi: informativi e dispositivi +2,5% rispetto al primo trimestre 2011, e supporto alle vendite a distanza +35% rispetto al primo trimestre 2011, raddoppiando in due anni il numero di addetti dedicati al servizio.  

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!