Intesa: Cucchiani, Italia non ha bisogno di alcun salvataggio

L’Italia non è la Spagna. In questi giorni in cui si riaccendono gli attacchi speculativi sui mercati finanziari ai danni del nostro Paese, – per alcuni il prossimo a chiedere aiuti finanziari all’Europa – le parole di dell’a.d. di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani, cercano di placare le preoccupazioni del rischio contagio. “Assolutamente l’Italia non corre alcun rischio”, ha commentato il numero uno di Ca’ de Sass a margine del banking day, “ce la fa benissimo da sola, credo che sia indubitabile”.

La situazione delle banche spagnole, che riceveranno liquidità per circa 100 miliardi di euro, e in generale del sistema economico iberico è ben diversa da quella italiana. “In Spagna non c’è un vero tessuto industriale, c’era un unico settore importante dell’economia, quello immobiliare”, ha spiegato Cucchiani, “c’è stata la bolla, è esplosa e le banche hanno avuto conseguenze serie. In Italia invece il tessuto industriale è variegato: non ci sono settori in crisi quindi non ci sono assolutamente ragioni di una crisi sistemica”.

Cucchiani
ha infine ricordato che “il deficit pubblico in Italia quest’anno sarà del 3% circa con un surplus primario, uno dei pochissimi paesi dell’economia occidentale ad avere un surplus primario. Il deficit è assolutamente allineato alla media europea, ai paesi più virtuosi. Problemi sostanziali non ce ne sono”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!