Il futuro? Si certifica a Sorrento

I suoi primi dieci anni, Efpa Italia- European Financial Planning Association li festeggia il 14 e il 15 giugno con una convention a Sorrento. A giochi non ancora chiusi, gli organizzatori prevedono di andare ben oltre i 400 partecipanti. Sotto i cieli del Mediterraneo si incontrano alcune delle più importanti società finanziarie operanti in Italia. Qualche nome? Eccoli, dalla A alla Z: Allianz Bank Financial Advisors, Amundi, Anima sgr, Aviva, Banca Fideuram, BlackRock-iShares, Bnp Paribas, Convictions Asset Management, ma anche Credit Suisse, Edmond de Rothschild, Financière de l’Echiquier, Finanza & Futuro Banca, Goldman Sachs, JP Morgan, Lemanik, M&G Investment, Morgan Stanley, Morningstar, Pioneer Investments, Schroders, Swiss&Global-Julius Bär Funds, Ubs, UniCredit e per finire Vontobel.

Ad aprire a tutti gli effetti l’evento, il 14 giugno, è il seminario interamente dedicato al quesito: “Austerità fiscale e crescita in Europa: binomio o antinomia?”. Lo tiene il professor Rainer Masera, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Rainer Masera è senza dubbio l’uomo giusto per parlare di tasse e di prodotto interno lordo: in passato, infatti, ha ricoperto la carica di ministro del Bilancio e della Programmazione economica durante il governo del presidente Lamberto Dini. Collegata al seminario di apertura è la successiva sessione di lavori, dal titolo “Focus Economia”. In apertura, il workshop di Anima, che si concentra sul tema “Il processo di investimento nel contesto attuale dei mercati finanziari”. Al termine della prima giornata, il via ai festeggiamenti per l’anniversario di Efpa Italia, con la Serata del Decennale.

Altro giorno, altro programma. Il 15 giugno, gli iscritti alla convention sono impegnati in un altro seminario. Argomento: “Consulenza e pianificazione finanziaria in diversi contesti europei”. Nel corso dell’incontro, gli esponenti di due tra le massime autorità europee di sorveglianza dei mercati – vale a dire Flavio Bongiovanni dell’italiana Consob e Richard Taylor della britannica Financial Services Authority, l’autorità di vigilanza del Regno Unito – hanno la possibilità di confrontare le loro visioni. Il seminario getta le basi del “Focus Professione” sviluppato nel workshop a cura di BlackRock-iShares.

Il tema dell’incontro è il seguente, ed è tutt’altro che trascurabile: “È un mondo nuovo anche per gli investimenti e la consulenza”. Passato e futuro vanno poi a unirsi nella sessione finale della convention, con la prima parte dedicata ai certificati Efpa. Qui, l’oggetto del confronto è “Professionisti Certificati: un passato di successo per un futuro migliore”. “Quello di Sorrento è un evento prevalentemente a carattere celebrativo”, ha detto a BLUERATING il presidente di Efpa Italia Sergio Boido, “perché dieci anni sono un bel traguardo per chi, come noi, è nato in tempi certo non facili per l’economia in generale e per la formazione in particolare. Le nostre attività prevedono anche contenuti educational riservati ai nostri professionisti certificati.

Abbiamo quindi esponenti del mondo accademico, istituzionale e dei mercati che si alternano sul palco per dibattere le questioni legate allo scenario macroeconomico, ai quadri normativi che si riferiscono alla consulenza e alla pianificazione finanziaria. Infine”, ha concluso, “ci sono momenti più strettamente dedicati ai nostri certificati”. Il presidente si riferisce per l’appunto al fatto che, nelle settimane precedenti la convention, Efpa Italia ha invitato tutti i professionisti certificati a compilare un form per raccogliere le testimonianze sul valore della certificazione nello svolgimento dell’attività professionale e sull’evolversi della figura del professionista certificato nei prossimi dieci anni. Alla convention è essenziale parlare anche di questo. E a chiusura della due giorni, poco prima dei saluti finali del presidente Boido, l’incontro curato dall’ingegnere e scrittore Roberto Vacca “Oltre il 2012: imperativi per la ripresa – comunicazione, cultura, etica”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!