Pf, il riassunto del primo semestre: aprile

Il 2 aprile si è riunita l’assemblea ordinaria di Assoreti, che in quell’occasione ha nominato gli organi sociali per il biennio 2012-2014 e ha presentato la relazione annuale 2011. Alla presidenza dell’associazione è stato confermato Antonio Spallanzani, mentre vice presidenti sono Matteo Colafrancesco, amministratore delegato di Banca Fideuram, ed Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum. Ecco gli altri membri eletti in seno al comitato direttivo: Ettore Betti, di Sanpaolo Invest sim, Giacomo Campora, di Allianz Bank Financial Advisors, Cesare Colombi, di Ubi Banca Private Investment, Lucio De Rocco, di Banca Ipibi Financial Advisory-Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni-Veneto Banca, Armando Escalona, di Finanza & Futuro Banca, Alessandro Foti, di FinecoBank, Aldo Messa, di Azimut Consulenza Sim-Az Investimenti Sim-Apogeo Consulting sim, Piermario Motta, di Banca Generali, Nicola Onorati, di Banca Monte dei Paschi di Siena, e Ferdinando Rebecchi, di Banca Euromobiliare-Credito Emiliano. Per il collegio dei revisori, eletti Massimo Luviè di Banca Reale in qualità di presidente, Lucio Di Gaetano di Banca Network Investimenti e Leonardo Leuci di Banca Patrimoni Sella & C. in qualità di membri effettivi e Marcella Di Diodoro di Unipol Banca e Peter Mayr di Alto Adige Banca come membri supplenti. Per finire, nel giurì d’onore sono stati confermati Guido Alpa, Carlo Angelici, Filippo Annunziata, Diego Corapi, Renzo Costi, Roberto Cusmai, Andrea Galante, Giovanni Iudica, Raffaele Lener, Piergaetano Marchetti, Marco Onado e Renzo Ristuccia.

Il 4 aprile si sono incontrati invece gli associati di Assogestioni per l’assemblea annuale: il presidente Domenico Siniscalco ha illustrato le principali attività svolte nel 2011. Dal 18 al 20 aprile a Milano si è svolto il Salone del Risparmio, organizzato proprio da Assogestioni: quasi 12mila visite nei tre giorni, con oltre 9mila visitatori unici, 130 espositori e marchi, 300 relatori e 120 conferenze. Presenti tutti i grandi brand dell’industria. In quella occasione sono stati assegnati gli Oscar del Risparmio 2012. Fida, società partecipata dalla casa editrice di BLUERATING, ha vinto il premio come miglior società tra quelle che offrono prodotti o servizi agli operatori del settore. La motivazione? “Per la gamma di servizi, prodotti e soluzioni volta a coprire le esigenze informative del mercato finanziario e per l’apprezzamento dei clienti, che l’hanno portata a raccogliere il maggior numero di preferenze”.

Dal 25 al 27 aprile, poi, sotto i riflettori a Montecarlo il decimo International Cifa Forum, evento di confronto della consulenza finanziaria in Europa. “In questo difficile contesto”, diceva a BLUERATING Vania Franceschelli, membro del comitato esecutivo dell’Anasf che era nel Principato proprio per partecipare alle sessioni del forum, “penso che rivesta una sempre maggiore importanza la nostra professione al fianco dell’investitore spaventato”. E questo, sintetizzava in sostanza la Franceschelli, che lavora presso Allianz Bank Financial Advisors, vale un po’ per tutta la vecchia Europa. Non solo tavole rotonde: il 21 aprile la Banca d’Italia, la Consob e l’Isvap hanno pubblicato i criteri per l’applicazione dell’articolo 36 del decreto legge salva Italia, sul divieto del doppio incarico. Gli interessati hanno dovuto decidere quale poltrona lasciare entro il 26 aprile. Ennio Doris, per citare uno dei manager di più alto standing nella promozione finanziaria, il 23 aprile si è dimesso dalla carica di amministratore di Mediobanca. Per finire, sul numero 15 di aprile BLUERATING ha pubblicato una tabella per confrontare i compensi dei numeri uno della promozione finanziaria: il più pagato del 2011 tra Pietro Giuliani, Piermario Motta ed Ennio Doris è risultato essere il primo, con quasi 1,5 milioni di euro. Attenzione: per Doris era considerato solo il suo lavoro di amministratore delegato del gruppo Mediolanum.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!