UniCredit, la banca a impatto zero parte da Reggio Emilia

Nasce a Reggio Emilia, sotto l’insegna UniCredit, la prima filiale bancaria italiana a impatto zero. Lo ha annunciato lo stesso istituto di piazza Cordusio, spiegando che l’agenzia “è stata completamente ristrutturata secondo i canoni dell’edilizia bioecologica: massima riduzione dei consumi energetici, auto produzione da fonti rinnovabili del residuo fabbisogno di energia, riutilizzo di materiali naturali per gli arredi”.

Il progetto, messo a punto internamente dai tecnici di UniCredit Business Integrated Solutions, è stato realizzato applicando le tecniche della Passivhaus, ovvero una struttura che assicura il benessere termico senza impianti di riscaldamento e raffrescamento convenzionali.

Rispetto a una normale filiale, l’agenzia UniCredit di Reggio Emilia riduce di oltre il 70% il fabbisogno energetico e ottiene la quota rimanente con energia pulita auto prodotta. Impegnata a ridurre del 30% entro il 2020 le emissioni legate alla sua attività, con la ristrutturazione dell’agenzia “UniCredit ha voluto realizzare un progetto pilota per sperimentare sul campo l’efficacia di tecnologie e soluzioni che possano poi essere adottate su larga scala per la propria rete distributiva”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!