Al lancio il primo social network degli investimenti

Advise Only, il servizio dʼinformazione e consulenza finanza personale esclusivamente on line, ha presentato oggi a Milano, nella splendida cornice del Centro Svizzero di via Palestro 2, il lancio del primo social network degli investimenti personali in Europa.

La community, aperta sia agli individui sia agli operatori professionali (gestori, consulenti finanziari), offre la possibilità di scambiare informazioni e opinioni su mercati, prodotti, opportunità dʼinvestimento. Sarà inoltre possibile presentare o condividere i portafogli dʼinvestimento che gli utenti potranno votare. La facilità dʼuso e le funzioni tipiche dei social network (likes, raccomandazioni, messaggi) offriranno agli utenti individuali unʼopportunità di confronto per migliorare il livello di comprensione dei mercati e degli strumenti investimenti.

Per gli operatori professionali, soprattutto per i più piccoli che incontrano maggiori barriere dʼingresso nel mercato, il social network è unʼoccasione per presentare i propri portafogli e dialogare con gli investitori. La consultazione e lʼutilizzo dei contenuti saranno facilitati da un sistema di misurazione oggettiva. Il sistema, in via di realizzazione, combinerà diversi parametri: commenti e likes dei clienti, dati relativi ai portafogli proposti (rapporto rischio/rendimento, liquidità, diversificazione, performance).

In futuro sarà offerta agli utenti la possibilità di realizzare le strategie dʼinvestimento condivise. Advise Only sta infatti studiando la possibilità di convenzioni con banche on line che permetteranno ai membri del social network di eseguire gli acquisti dei prodotti indicati nei portafogli.

Per accedere alla community basta registrarsi su sito di Advise Only e creare il proprio profilo specificando il proprio ruolo.

“Questʼiniziativa realizza la nostra visione dʼimpresa: costruire una comunità di risparmiatori consapevoli dei propri diritti e dotati delle conoscenze necessarie per gestire in autonomia i propri investimenti”, ha dichiarato Serena Torielli, amministratore delegato di Advise Only.

Il 19 giugno Virtual B Spa, la società che promuove Advise Only, ha deliberato un aumento di capitale per un milione di euro.
Le nuove risorse saranno principalmente utilizzate per finanziare il lancio della prima community europea dedicata agli investitori e sviluppare la presenza allʼestero.

La SIM milanese ha infatti chiesto il passaporto europeo
per offrire i servizi di consulenza negli altri paesi membri dell’Unione Europea.

Con lʼaumento di capitale sono entrati nellʼazionariato, tra gli altri, lʼavvocato Enrico Giliberti, lʼimprenditore Daniel Buaron e tutti i dipendenti e collaboratori di Virtual B Spa. Dipendenti e collaboratori detengono, post aumento, il 46,5% del capitale.

Gli altri azionisti di Virtual B Spa sono i soci fondatori: Claudio Costamagna (presidente e primo azionista), Serena Torielli (amministratore delegato), Raffaele Zenti (responsabile finanza), Fabio Marras (web strategist) e Giovanni Crostarosa Guicciardi (commercialista, socio dello Studio Crostarosa Guicciardi Villa). Nellʼazionariato è presente anche Advansys Srl (società di consulenza informatica), partner tecnologico di Advise Only.

Advise Only risponde alla crescente domanda delle famiglie di un orientamento nelle scelte dʼinvestimento finanziario. Eʼ stato pensato per un pubblico esteso: linguaggio di facile comprensione e costi contenuti rendono possibile lʼaccesso a tutte le categorie di risparmiatori. La piattaforma offre le informazioni necessarie per decidere autonomamente lʼallocazione del risparmio. Per accedere ai servizi è sufficiente registrarsi al sito internet www.adviseonly.com. 

Advise Only ha un modello innovativo dʼofferta e di gestione del business per il mercato italiano, ma non certo per l’esperienza statunitense.
La SIM on colloca prodotti finanziari, non esegue transazioni, offre solo consigli e metodologie dʼinvestimento. Le informazioni sui mercati e lʼanalisi del portafoglio degli utenti sono gratuite, la consulenza personalizzata è disponibile con un abbonamento annuale di 180 euro.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!