Giannini Guazzugli (Anasf): “Più spazio ai prodotti socialmente responsabili”

Oggi Gian Franco Giannini Guazzugli, componente del comitato esecutivo dell’Anasf e membro del Consiglio del Forum per la Finanza sostenibile, ha partecipato a un’audizione alla Camera dei Deputati sul tema degli strumenti finanziari Sri, cioè socialmente responsabili e attenti alla sostenibilità aziendale.
Tra i punti evidenziati da Giannini Guazzugli la necessità di sviluppare maggiormente l’offerta di prodotti Sri e anche le iniziative di formazione e informazione sugli stessi. Ecco, di seguito, le dichiarazioni di Giannini Guazzugli riportate in un comunicato dell’Anasf:

“La recente indagine Anasf-ETicaNews (intitolata Prodotti SRI: il coinvolgimento consulente-cliente ndr) evidenzia che il 60% dei consulenti intervistati ritiene di non avere a disposizione una gamma sufficiente di prodotti etici da proporre alla clientela. Inoltre, l’80% dei rispondenti ritiene che la formazione e l’informazione sulle tematiche di finanza responsabile siano quanto meno migliorabili”, ha dichiarato Giannini Guazzugli. “Altra leva di fondamentale importanza per contribuire alla diffusione dell’investimento Sri è la previsione di opportune forme di incentivazione e canalizzazione del risparmio verso l’investimento green. A tal fine, particolare efficacia riveste l’introduzione di agevolazioni ed esenzioni di natura fiscale a beneficio dei risparmiatori che optino per l’investimento in soluzioni Sri. Un utile termine di paragone è rappresentato dalla recente esperienza dei Pir”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!