Visco: banche italiane in linea con gli obiettivi di capitale Eba

CORE TIER 1 AL 10% – Le prime cinque banche italiane rispettano oggi gli obiettivi di capitale richiesti dall’Eba con un Core Tier 1 al 10%. Parola di Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, che nel corso dell’assemblea annuale dell’Abi, in scena oggi a Roma, ha sollecitato gli istituti di credito italiani a consolidare i progressi conseguiti. In particolare, secondo i dati forniti da Visco, il sistema bancario italiano nel suo insieme ha migliorato l’indicatore patrimoniale chiave al 9,9% dal 7,1% di prima della crisi.

IL CASO MPS – “Ovviamente queste sono medie”, ha precisato il numero uno della Banca d’Italia. “Le varianze sono importanti e noi siamo attenti a tenere queste varianze sotto controllo. Sulla base di analisi individuali, tarate in base alla maggiore o minore esposizione alle diverse tipologie di rischio, abbiamo chiesto ai singoli intermediari di innalzare ulteriormente i livelli di patrimonio di migliore qualità rispetto a quelli regolamentari”. Quanto a Mps, ha precisato ancora Visco, “l’intervento dello Stato si è reso necessario a causa delle tensioni sui mercati e per non ridurre il credito all’economia”.

ECONOMIA ANCORA IN RECESSIONE – Secondo la Banca d’Italia l’economia italiani nel 2012 subirà una contrazione di poco meno di 2 punti percentuali mentre le tensioni sullo spread sono di gran lunga superiori a quanto giustificato dai fondamentali e riflettono piuttosto i timori di una rottura nella Ue che resta una ipotesi remota.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!