Hsbc, schiaffo da un miliardo di dollari in Usa

LA MAXI MULTA A STELLE E STRISCE – Hsbc si potrebbe trovare davanti a una multa monstre da circa un miliardo di dollari, a seguito dell’inchiesta da parte delle autorità statunitensi sui mancati controlli sull’anti-riciclaggio. I vertici della banca britannica testimonieranno di fronte al collegio del Senato Usa il prossimo 17 luglio.

NO AL DENARO ILLECITO Hsbc ha dichiarato di essere “impegnata ad attuare gli standard più elevati e sono già state apportate modifiche significative alla struttura della nostra organizzazione per combattere circolazione di denaro illecito”.

L’ACCUSA – Hsbc all’audizione a Washington dovrà spiegare le falle al sistema di controllo interno nel periodo compreso tra il 2004 e il 2010. L’istituto sarebbe pronto ad aumentare gli investimenti destinati al miglioramento dei sistemi di controllo a 400 milioni di dollari dai 200 milioni spesi nel 2010.

IL VIZIETTO DELLE BANCHE – Non si tratta di casi isolati. Il mese scorso Ing ha pagato una multa da 619 milioni di dollari alle autorità Usa per la violazione delle sanzioni economiche verso l’Iran, Cuba e altri Paesi nella “lista nera” della comunità internazionale. Secondo il Dipartimento al Tesoro americano infatti, Ing avrebbe movimentato illegalmente circa 1,6 miliardi di dollari tra gli anni 90 e il 2007. Due anni fa inoltre, nel marzo del 2010, Wachovia Bank ha accettato di pagare 160 milioni di dollari di multa per regolare le accuse di transazioni illecite da oltre 100 milioni di dollari con il narcotraffico colombiano e messicano.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: