SocGen e quella mitragliata di giudizi negativi sulle banche

BANCHE ANCORA DEPREZZATE – Non è bastato il taglio di Moody’s a dieci banche italiane, ora anche Société Générale ci mette del suo. Gli analisti della banca francese hanno infatto ridotto il target price di diversi istituti di credito italiani e spagnoli, spiegando in una nota che restano ancora forti dubbi sulla performance degli istituti di credito nei due Paesi nel secondo trimestre.

INTESA E UNICREDIT TAGLIATE – Non si salvano neanche le due principali banche italiane, UniCredit e Intesa Sanpaolo. Entrambe hanno visto ridotto il proprio prezzo obiettivo rispettivamente a 0,80 euro (da 0,90) e a 3,60 euro (da 3,80). Per Ca’ de Sass è stata anche rivista la raccomandazione, scesa ora a sell. Confermato invece il rating buy per Piazza Cordusio: unica raccomandazione buy da parte di SocGen in tutta l’area grazie alla diversificazione geografica, al minor peso dei titoli di stato italiani in portafoglio rispetto ai concorrenti e alla dinamica avviata con la riorganizzazione.

UTILI VISTI IN CALO – A livello di utili, SocGen stima che le banche italiane subiranno un calo del dato aggregato nel secondo trimestre, rispetto a un anno prima, del 75% (-47% per quelle spagnole). Le stime sull’utile degli istituti italiani sono state ridotte in media del 9% (-12% per le spagnole). SocGen resta negativa nei confronti delle banche dei Paesi dell’Europa meridionale, continuando comunque a preferire le italiane alle spagnole.

BANCHE POCO CAPITALIZZATE
– Nonostante da molte parti si continui a ribadire e a sottolineare la solidità delle nostre banche, in totale tutti i titoli  degli istituti quotati a Piazza Affari (includendo anche le azioni di risparmio) sono valutate solo 52 miliardi di euro. Un peso troppo ridotto rispetto alle altre big.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!