Come si dice “default” in siciliano? Parola ai promotori finanziari

UN LUNGO ELENCO – Dalla A di Abate alla Z di Zurria. La regione Sicilia, intesa come territorio, conta 2.600 promotori finanziari. Alcuni dei quali operano per intermediari di grido come (in ordine rigorosamente alfabetico) Allianz Bank Financial Advisors, Azimut, Banca Fideuram, Finanza & Futuro Banca, FinecoBank, Banca Generali e Banca Mediolanum. Senza contare le altre banche, tipo Mps e Credito Emiliano. O le sim, come Consultinvest Investimenti.

CONTI CHE PREOCCUPANO – Tutti i 2.600 e passa promotori finanziari che risultano operare in Sicilia (i dati sono ricavati dal sito web dell’Organismo per la tenuta dell’Albo e sono aggiornati al 17 luglio, vai qui per conoscere i nomi) sono alle prese con lo spettro default della Regione. Intesa, questa volta, come ente amministrativo locale. Mercoledì, secondo quanto riportano le agenzie di stampa, il presidente del Consiglio Mario Monti ha incontrato al Quirinale in via “urgente” e “imprevista” il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Un faccia a faccia durato circa 70 minuti, in cui i due hanno discusso dei vari decreti economici del governo, della situazione economica del Paese e dell’iter dei provvedimenti legislativi. Ma anche, appunto, dei timori sulla Sicilia.

L’INCONTRO DEL 24 LUGLIO – Martedì il capo del governo Monti ha spedito una lettera al presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo (nella foto, n.d.r.), chiedendogli una conferma circa la sua intenzione di dimettersi il 31 luglio. Lombardo ha risposto con una telefonata e poi ha fatto sapere: “Ho rassicurato Monti: gli rassegnerò formalmente tutti gli elementi utili a dimostrare la sostenibilità della finanza regionale. E gli parlerò anche della scelta di dimettermi”. L’incontro tra i due è fissato per martedì 24 luglio.

DITE LA VOSTRA – E voi, cosa ne pensate? Se siete uno degli oltre 2.600 promotori finanziari che operano in Sicilia e volete dire la vostra sulla situazione della regione (o se non siete siciliani ma volete comunque farci sapere come la pensate), inviateci i vostri commenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!