Unipol prende il controllo di Premafin, la fusione si avvicina

AUMENTO DI CAPITALE RISERVATO – Unipol prende il controllo di Premafin e compie un passo decisivo verso la fusione a quattro con Fonsai e Milano Assicurazioni. Dopo sette mesi di trattative, la compagnia bolognese ha sottoscritto l’aumento di capitale riservato di Premafin, una mossa necessaria a dotare la holding appartenuta ai Ligresti delle risorse per sottoscrivere la quota di propria competenza della ricapitalizzazione da 1,1 miliardi di FonSai, partita lunedì. L’aumento di capitale di Premafin, previsto fino a 400 milioni, è stato sottoscritto da Unipol per un importo inferiore di 340 milioni circa, a un prezzo di 0,195 euro.

UNIPOL AZIONISTA DI CONTROLLO – La compgnia delle coop diventa così l’azionista di controllo di Premafin con una quota del capitale pari a circa l’81%. “L’aumento di capitale è stato eseguito e Premafin a sua volta ha eseguito l’aumento di FoSsai per la quota di sua competenza”, ha annunciato l’a.d. di Unipol, Carlo Cimbri.

IL COMMENTO DI CARLO CIMBRI – “Si chiude con qualche settimana di ritardo la prima fase di un progetto di integrazione che, per quanto ci riguarda, non è mai cambiato rispetto al 29 gennaio e che nei prossimi mesi vedrà l’attuazione dei passaggi successivi per la creazione di un’unica grande compagnia assicurativa”, ha aggiunto, confermando l’obiettivo di fine anno per il via libera delle assemblee alla fusione anche se “la burocarzia e complessa ” e i tempi “sono da prendere con il benficio dell’invetario”. Chiuso il capitolo degli aumenti comunque, si inizierà subito a lavorare al progetto industriale, ha sottolineato Cimbri.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: