Mediolanum, Banca Generali e non solo. Tutte le consorziate del Fondo interbancario

NOMI FAMILIARI – Banca Fideuram, Banca Generali, Banca Mediolanum. Ci sono anche gli istituti che controllano alcune tra le principali reti di promozione finanziaria in Italia nel consorzio del Fondo interbancario di tutela dei depositi. Un elenco in cui compaiono pure Allianz Bank Financial Advisors (seconda in ordine alfabetico), Finanza & Futuro Banca e FinecoBank.

IDENTIKIT DEL FONDO – Il Fondo interbancario – nato nel 1987 nella forma di consorzio volontario – oggi è un consorzio obbligatorio di diritto privato riconosciuto dalla Banca d’Italia, e la sua attività è disciplinata dallo Statuto e dal Regolamento. Se ne parla di nuovo in questi giorni, in relazione all’avvio della liquidazione coatta amministrativa di Banca Network Investimenti (vai qui per la notizia), che pure aderisce al consorzio.

COME FUNZIONA – Obiettivo del Fondo interbancario è garantire i depositanti delle banche consorziate rimborsandoli fino a un massimo di 100mila euro in caso di avvio della procedura di liquidazione (vai qui per sapere come funziona). Gli istituti, dal canto loro, si impegnano a fornire le risorse finanziarie necessarie per il perseguimento delle finalità del consorzio. Al Fondo interbancario di tutela dei depositi aderiscono tutte le banche italiane – circa 300 – escluse quelle di credito cooperativo, che invece fanno riferimento al Fondo di garanzia dei depositanti del credito cooperativo.

LE CONSORZIATE – La lista include i cinque maggiori gruppi italiani: Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, Mps, Ubi Banca e UniCredit. Oltre al Credito Emiliano, che pure ha la sua struttura di quasi 500 promotori finanziari. Le succursali delle banche comunitarie che operano in Italia possono aderire per integrare la tutela offerta dal sistema di garanzia dello Stato di appartenenza, mentre quelle delle banche extracomunitarie autorizzate in Italia sono obbligate a dare la loro adesione se non sono sotto il cappello di un sistema di garanzia estero equivalente.

Qui l’elenco completo delle banche consorziate.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!