Fitch: Generali Assicurazioni resta di classe A

IL VOLTO BUONO DEL RATING – Dopo la bocciatura di pochi giorni fa da parte di Moody’s, oggi è arrivata una buona notizia per Generali Assicurazioni. Fitch, l’altra big internazionale del rating, ha confermato  il giudizio A-, ponendo però un outlook negativo. Quest’ultmo riflette l’elevata esposizione alla crisi del debito dell’eurozona, soprattutto a causa del significativo possesso di titoli di Stato italiano, nonostante l’apprezzato lavoro di diminuzione del rischio nel bilancio della compagnia.

BRAND DI SUCCESSO – L’agenzia ha evidenziato la “significativa performance operativa del gruppo in un contesto di condizioni di mercato impegnative soprattutto in Italia e Spagna”. Secondo gli esperti di Fitch i rating del Leone di Trieste riflettono “l’approccio multi-canale e multi-brand di successo e la riconoscibilità del brand”.

RACCOMANDAZIONE NEGATIVA DI MORGAN STANLEY – La pillola amara però ha il volto di Morgan Stanley: il broker ha confermato stamattina la raccomandazione negativa underweight (sottopesare in portafoglio), suggerendo come investimenti nelle assicurazioni europee la francese Axa e l’inglese Aviva. Il target price è stato ridotto a 11 euro da 12,2 euro. Dall’inizio dell’anno il titolo della compagnia triestina ha perso in Borsa il 26%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!