Moody’s non va in vacanza: la scure si abbatte su 17 banche tedesche

OUTLOOK NEGATIVO – A pochi giorni di distanza dalla decisione di cambiare l’outlook della Germania, la mannaia di Moody’s si abbatte sulle banche tedesche. L’agenzia di rating ha infatti rivisto le prospettive al ribasso, da stabile e negativo, su 17 istituti di credito; coinvolti quelli i cui debito sono supporttati dallo Stato o dai Lander (gli Stati federati della Germania, n.d.r). Tra di essi spiccano Ikb Deutsche Industriebank, Bayerische Landesbank, Deutsche Postbank.

NON TI SALVA UNA TRIPLA A – Nel suo instancabile lavoro di aggiornamento dei giudizi sull’Europa – da cui non scappano neanche i Paesi con rating tripla A – Moody’s ha, inoltre, ridotto da stabili a negative le aspettative sui debiti garantiti dall’Olanda. Anche in questo caso la decisione arriva pochi giorni dopo il cambio di outlook sulla Germania di lunedì scorso. Il cambiamento coinvolge tutte le banche i cui strumenti di debito beneficiavano della garanzia dei Paesi Bassi.

ITALIA TARTASSATA – Nella notte tra il 12 e il 13 luglio Moody’s aveva tagliato il rating dell’Italia a Baa2, a soli due passi dal livello spazzatura. A seguito della bocciatura del debito sovano erano arrivati anche i declassamenti alle principali banche del nostro Paese (vai qui per la notizia)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!