Barclays: il Liborgate non scalfisce la trimestrale

SUPERATE LE STIMEBarclays ha pubblicato oggi i suoi risultati che hanno battuto le attese degli analisti, nonostante il recente scandalo Liborgate scoppiato a fine giugno (vai qui per saperne di più). La banca britannica ha infatti registrato profitti pre tasse in aumento del 13% a 4,2 miliardi di sterline per i sei mesi terminati il 30 giugno scorso.Gli analisti stimavano 3,9 miliardi di sterline. Gli accantonamenti per le perdite legate alle polizze assicurative sono stati invece di 450 milioni di sterline.

ALLA RICERCA DI UN CEOBarclays, dopo la maxi multa di 290 milioni di sterline a seguito dello scandalo Liborgate, è ancora alla ricerca del nuovo ceo per sostituire il Bob Diamond, che si è dimesso in seguito alla vicenda (vai qui per la notizia). Secondo le stime di Morgan Stanley riportate da Bloomberg, la vicenda potrebbe costare al gruppo inglese circa 626 milioni di sterline.

PER IL BENE DELLA BANCA – “Ci dispiace per quello che è successo”, ha commentato Marcus Agius, presidente dell’istituto, che ha promesso di rimanere fino a che non sarà trovato un successore di Diamond. “Tuttavia, la nostra leadership continua a concentrarsi sulla realizzazione dei nostri obiettivi di performance finanziarie”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!