Banche, CreVal si accorda con i sindacati sul piano industriale

ACCORDO CON LE SIGLE SINDACALI CreVal e i sindacati hanno trovato un accordo sul piano industriale, scongiurando i 150 esuberi dal Nord al Sud Italia. In base all’intesa siglata nei giorni scorsi dall’istituto con sede a Sondrio e dalle sigle sindacali, centoventi giovani precari avranno un posto fisso nel gruppo, mentre per 150 dipendenti si passerà alla pensione senza situazioni di criticità. Nello specifico, 84 persone potranno contare sul diritto alla pensione entro il 2012 e per loro ci sarà anche un incentivo. Nei prossimi due anni inoltre altri 30 dipendenti utilizzeranno il fondo per l’accompagnamento alla pensione della categoria dei bancari.

L’IMPEGNO DELLA BANCA – A fronte di quest’intesa, l’azienda si impegna a stabilizzare almeno il 70% dei contratti atipici che ha nel gruppo – circa 125 persone su 180 – entro il 2014. Inoltre CreVal ha dichiarato che a fronte dei sacrifici dei lavoratori, anche il top management del gruppo ridurrà il proprio stipendio attraverso una delibera del consiglio di amministrazione.

PERFEZIONATA UN’OPERAZIONE DI CARTOLARIZZAZIONE – Intanto la banca ha annunciato di aver perfezionato un’operazione di cartolarizzazione multioriginator, tramite il veicolo Quadrivio Sme 2012, di un portafoglio di mutui ipotecari e chirografari a imprese, artigiani e famiglie produttrici per un totale di 2,78 miliardi euro.  L’operazione, la prima realizzata da Creval con oggetto un portafoglio costituito esclusivamente da mutui a imprese, si inserisce nel quadro del prudenziale ampliamento degli attivi stanziabili per le operazioni di rifinanziamento presso la Banca Centrale Europea.

UN’UNICA TRANCHE – La cartolarizzazione si è articolata in un’unica tranche senior (classe A) di 1,74 miliardi, quotata presso la Borsa di Lussemburgo, a cui è stato assegnato il rating massimo (AAA) da parte delle agenzie Fitch Ratings e Dbrs, e una tranche junior (classe B) per un totale di 1,04 miliardi. I titoli sono stati emessi con prezzo pari al 100% del capitale nominale e pagheranno una cedola a tasso di interesse variabile parametrato all’Euribor a 3 mesi più uno spread pari a 0,5%. Entrambe le classi di titoli sono state integralmente sottoscritte dalle singole banche originator partecipanti all’operazione e precisamente da Creval, Credito Artigiano, Credito Siciliano e Carifano. Il gruppo Creval è stato assistito nella strutturazione dell’operazione da Jp Morgan Securities in qualità di Sole Arranger, dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo in qualità di Transaction Counsel e dallo studio legale Legance come Legal Advisor degli originators.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: