Le banche migliori d’Europa? In una piazza a Stoccolma

ATTORNO A UNA PIAZZA – Si chiama Kungstraedgaarden Park. Poco conosciuta a un orecchio latino come il nostro, la piazza alberta di Stoccolma è pero sede delle migliori banche dell’Europa. Secondo Bloomberg, Svenska Handelsbanken AB, Nordea Bank e Seb AB, che hanno tutte lo stesso domicilio sono tra le prime dieci banche europee, con il miglior rapporto rischio-rendimento negli ultimi dieci anni.

POCO RISCHIO – Il rischio non è il mio mestiere. Il segreto della solidità di questi istituti di credito risiede forse nell’avversione ad attività troppo rischiose, condita con un pizzico di freddura nordica. “Il sistema bancario”, ha detto il ceo di Handelsbanken, Ulf Riese, in un’intervista, “deve essere privo di emotività: siamo nell’ambito del business fiduciario”.

LONTANO DALLA CRISI – Una ricetta quasi miracolosa visto che i Paesi nordici sembrano essere lontani dalla crisi che sta impreversando soprattutto nell’Europa meridionale. Le banche si sono concentrate sul retail banking in una regione tradizionalmente improntata sul sistema welfare. Memori, inoltre, della grande crisi nei primi anni novanta, gli istituti stanno spingendo per coefficienti patrimoniali più severi e per ridurre l’eccessiva esposizione verso il settore immobiliare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: