Promotori finanziari, qual è la vostra auto preferita?

BMW ÜBER ALLES – Al primo posto c’è la Bmw Serie 3, al secondo la Volkswagen Golf, al terzo la Audi A4. Così il podio delle auto usate più richieste in termini assoluti nel mese di agosto, secondo la piattaforma AutoScout24.it. Stando alla rilevazione mensile dell’operatore, che fa parte del gruppo Scout24, Cadillac è stata la marca che ad agosto ha registrato l’aumento più significativo nella richiesta. Seguono Daihatsu (+2%), Hummer, Iveco e Lamborghini (-1%).

DOMANDA IN CALO PER TUTTI – Quanto alle categorie, ad agosto tutte hanno subito un calo: Suv (-7%), Sportive, Compatte e Classe Media (-9%), Monovolume e City Car (-11%). Tra i modelli si distingue Land Rover Discovery con un +3%. Nelle altre posizioni della top 5 si riscontrano invece solo contrazioni: Mitsubishi Pajero, Alfa Romeo 166, Land Rover Range Rover e Audi A8 hanno infatti portato a casa un -1%.

INDICE IN CONTROTENDENZA
– Nel complesso, l’indice AutoScout24 dei valori delle auto usate ad agosto è salito dello 0,46% rispetto al mese di luglio, collocandosi a quota 12.994 euro. Dopo dieci mesi di calo continuo, agosto segna così il primo momento di stabilizzazione nell’anno. L’indice peraltro è in controtendenza rispetto al mercato dei veicoli nuovi (-20% anno su anno ad agosto, secondo Federauto).

SALE IL PREZZO DELL’USATO
– AutoScout24.it, dal canto suo, evidenzia la tendenza dei consumatori a preferire un’offerta di qualità e sicura, con optional aggiornati ma a un costo più basso rispetto al nuovo. Nel dettaglio, ad agosto è emerso che Renault Twingo è l’auto che ha subito la maggiore rivalutazione, con un +4,6% rispetto a luglio, mentre la Alfa Romeo 156 è il modello che si è svalutato di più, registrando un -2,4%.

I VOSTRI COMMENTI – E voi, professionisti della finanza, che per lavoro usate ogni giorno l’auto, cosa ne pensate? In attesa di scoprirlo, vi proponiamo la classifica dei dieci veicoli più richiesti in assoluto ad agosto secondo AutoScout24.it. Aspettiamo i vostri commenti.

La classifica delle 10 auto più richieste in assoluto
1.    Bmw Serie 3
2.    Volkswagen Golf
3.    Audi A4
4.    Bmw Serie 5
5.    Audi A3
6.    Mercedes-Benz Classe C
7.    Mercedes-Benz Classe E
8.    Audi A6
9.    Bmw Serie 1
10.  Porsche 911

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!