Mediobanca: Groupama, obiettivo dismissioni

LIMARE LA QUOTA Groupama intende ridurre l’esposizione alle azioni Mediobanca, pari al 12,8% degli asset a fine 2011, fino al 5%. Il progetto rientra nell’ambito della volontà dei nuovi vertici della compagnia di procedere alla dismissioni di quote azionarie e attività nel quadro della ristrutturazione finanziaria.

SITUAZIONE DIFFICILE – La compagnia francese è in fase di riassetto dall’anno scorso a causa delle pesanti perdite subite per l’esposizione alla Grecia e ai mercati azionari, che hanno portato al brusco licenziamento dell’amministratore delegato Jean Azema. Il 2011 si è chiuso con un maxi-rosso di 1,76 miliardi di euro, dopo svalutazioni per 3 miliardi. Il primo semestre di quest’anno ha segnato una perdita di 87 milioni di euro e un giro d’affari in calo a 9,2 miliardi.

LE ALTRE CESSIONI – Negli ultimi mesi si sono intensificate le cessioni di attività. A giugno Groupama ha raggiunto un accordo per la vendita ad Allianz France del settore danni di Gan Eurocourtage. A luglio ha venduto l’attività marittima e di trasporto di Gan Eurocourtage a Helvetia e ha siglato un accordo con Generali Ppf per la cessione di Proama in Polonia. Infine la scorsa settimana Groupama ha annunciato di essere in trattative esclusive con Ageas Uk per la cessione delle attività danni in Gran Bretagna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!