Consob, dimezzata in 30 mesi la capitalizzazione di banche e assicurazioni

SCENDE A PICCO LA CAPITALIZZAZIONE DELLE SOCIETA’ FINANZIARIE – Nel giro di trenta mesi si è più che dimezzata la capitalizzazione di banche e assicurazioni quotate su Borsa Italiana. L’allarme arriva dal nuovo bollettino statistico della Consob, che per la prima volta produce in proprio dati statistici sul mercato azionario e finanziario italiano. Nello specifico, segnala la Commissione, tra il primo trimestre del 2010 e il secondo trimestre del 2012 il valore delle quotate del segmento finanziario è scesa da 166,8 miliardi di euro a 81,7 miliardi di euro.

NON VA MEGLIO AGLI ALTRI SETTORI
– E anche allargando lo spettro di analisi agli altri settori la situazione non migliora in modo significativo: la capitalizzazione complessiva è scesa infatti da 459,2 a 327,1 miliardi e il peso sul Pil è diminuito dal 29,6% del 2010 al 21% di quest’anno (Pil stimato sulla base delle previsioni Istat). Il documento della Consob, che avrà cadenza semestrale, è organizzato in tre sezioni: “I mercati di strumenti finanziari”, “I servizi di investimento e la gestione del risparmio” e “I bilanci delle società quotate”.

Di seguito la tabella con l’evoluzione della capitalizzazione delle società quotate italiane da inizio 2010 a giugno 2012:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: