Deutsche Bank vende Bhf e respinge voci su nuovi tagli

BHF PASSA A KLEINWORT BENSON Deutsche Bank ha annunciato la cessione della sua controllata Bhf-Bank a Kleinwort Benson Group, sussidiaria della finanziaria belga Rhj International, per un controvalore di circa 384 milioni di euro, cifra che tuttavia, sottolineano le due società, “è ancora oggetto di aggiustamento”. In base all’accordo, Kleinwort Benson pagherà in contanti l’importo per rilevare il 100% del capitale Bgf-Bank.

TAGLI IN ARRIVO IN GERMANIA
– Intanto secondo quanto riporta la stampa tedesca, Deutsche Bank sarebbe pronta a tagliare migliaia di posti di lavoro in Germania, e il primo round potrebbe partire dalla sede della sua banca al dettaglio, Deutsche Postbank, a Francoforte. I servizi di back-office dei brand retail del gruppo, attualmente svolti da una serie di sussidiarie di Deutsche Bank, saranno affidati in futuro ai dipendenti di un’unica unità che farà parte di una nuova struttura, mentre tutti i servizi IT saranno trasferiti su un’unica piattaforma, il che potrebbe potenzialmente tradursi nell’eliminazione di migliaia di posti di lavoro, scrive il Sueddeutsche Zeitung citato dall’agenzia di stampa Reuters.

IL PRIMO ROUND RIGUARDERA’ 540 POSTI – La prima ondata di tagli, scrive ancora il giornale tedesco facendo riferimento a un documento interno alla banca, dovrebbe riguardare circa 540 posti di lavoro tra Bonn e Francoforte. Le indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca sono tuttavia state respinte daìlla stessa Deutsche Bank: “tali tagli oltre a quanto già concordato con i rappresentanti dei sindacati non sono attualmente previsti”, ha affermato un portavoce della banca tedesca, aggiungendo che l’istituto ha già comunicato pubblicamente l’andamento dei colloqui con i sindacati rispetto ai 543 tagli. Deutsche Bank aveva già annunciato a luglio circa 1.900 tagli e aveva assicurato che la maggior parte sarebbero stati fuori dalla Germania. La settimana scorsa poi, i vertici della banca hanno fatto sapere che l’entità dei tagli sarà superiore a quanto inizialmente previsto, e che il programma di riduzione dei costi volta a rispettare i requisiti di capitale comporterà anche un calo dei bonus e la vendita di asset.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!