Promotori: Scambia sanzionato dall’Anasf, viene graziato dal Giurì

SCAMBIA VS ANASF – Nicola Scambia incorre in una sanzione dell’Anasf  per un’e-mail del 2011 in cui chiedeva la collaborazione di alcuni promotori finanziari della concorrenza. Ma dopo un ricorso al Giurì dell’Ordine riesce a ottenere l’annullamento della misura. A raccontare la vicenda è lo stesso pf autore del romanzo Jackfly, che spiega come a destare l’interesse dell’Associazione sia stata una mail da lui inviata a novembre 2011 ad alcuni professionisti, a cui proponeva di cedere “a condizioni molto vantaggiose” il loro portafoglio alla banca per cui lo stesso Scambia operava.

LO SCOPO DELL’INIZIATIVA DI NICOLA SCAMBIA – Con questa iniziativa, spiega Scambia, “proponevo ai colleghi della concorrenza stanchi della routine e intenzionati a ritirarsi, di cambiare banca e passare in quella in cui opero attualmente, segnalandomi il portafoglio con le migliori garanzie sia per se stessi sia per i loro clienti”. Prima di inviare la mail, assicura tra l’altro il pf, “mi ero consultato con un legale che, oltre a garantirmi la completa liceità dell’iniziativa, mi rassicurava anche che l’email inviata non poteva essere considerata un’offerta concreta, ma un semplice pour parler senza alcun rilievo disciplinare”.

LA SANZIONE DELL’ANASF E LA DECISIONE DEL GIURI’ – Nonostante questo, l’Anasf ha convocato il pf per un’audizione e ha disposto un richiamo scritto invitandolo a non incorrere più in futuro in un comportamento del genere. A questo punto Scambia, convinto di non aver commesso nulla di irregolare, ha deciso di ricorrere al Giurì dell’Ordine, formato da tre tecnici super partes, che ha annullato la decisione delll’Anasf e gli ha tolto la sanzione. “Bella soddisfazione, d’accordo, ma mi faccio qualche domanda”, conclude il creatore di Jackfly.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!