La prima rete italiana, Mediolanum o Fideuram?

UN DILEMMA CHE DOVETE RISOLVERE VOI LETTORI – In questi giorni BLUERATING ha parlato, come ogni mese, dei dati pubblicati da Assoreti in merito alla raccolta realizzata dalle reti di promotori finanziari  aderenti all’Associazione. Ogni volta che pubblichiamo questi dati però, ci arrivano fiumi di commenti di utenti che si dividono tra chi ritiene che sia giusto considerare le reti in gruppo o chi, invece, ritiene che i dati vadano divisi per singole reti.

RACCOLTA NETTA – Abbiamo dunque scelto di mostrarvi come possono cambiare le classifiche seguendo una scuola di pensiero piuttosto che un’altra. Cominciamo con i dati relativi alla raccolta netta di agosto. Considerando il contributo apportato al sistema da ogni singola rete, in testa alla classifica del mese scorso si posiziona Allianz Bank Financial Advisors con 232,4 milioni di euro, seguita da Banca Fideuram con 184,7 milioni e da FinecoBank con 122 milioni. Ma se si guarda ai risultati di gruppo, la medaglia d’oro è del team guidato da Matteo Colafrancesco: Banca Fideuram e Sanpaolo Invest insieme hanno raccolto infatti quasi 300 milioni di euro (299,7 milioni). Il gruppo Allianz Bank slitta così al secondo posto, mentre a chiudere il podio è il gruppo Azimut che, con il contributo di Azimut Consulenza per Investimenti, Apogeo Consulting e Az Consulenza totalizza oltre 130 milioni.

 
 
NUMERO PF – Quanto alla classifica per numero di promotori finanziari, i 4.339 family banker di Banca Mediolanum mantengono il primo posto se si considerano i dati disaggregati per reti, seguiti dai 3.357 pf di Banca Fideuram, mentre a livello di gruppo si registra il sorpasso di Banca Fideuram + Sanpaolo Invest, con 4.901 professionisti. Seguono in entrambi i casi Fineco (2.330) e Allianz Bank (1.831).

 

RACCOLTA PRO CAPITE – Infine a livello di raccolta netta pro-capite, Apogeo Consulting è in testa alla classifica delle reti con quasi 181mila euro pro-capite, ma a livello di gruppo la squadra di Giuliani scivola in seconda posizione con 93mila euro di raccolta per pf dietro il gruppo Allianz Bank (127mila euro pro-capite).



RISPONDETECI NEI COMMENTI
– Quale vi sembra il miglior modo per calcolare le classifiche di Assoreti? Scrivetecelo nei commenti. In questo modo sarete voi a scegliere il metodo da utilizzare per le prossime classifiche sulle reti italiane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: