Enniolanum, l’amaro Giuliani. I vostri migliori commenti di settembre

SALE E PEPE – Irriverenti, sarcastici e pungenti. I commenti dei lettori sono il contorno speziato agli articoli che ogni giorno noi di BLUERATING scriviamo. Dai promotori finanziari, agli addetti ai lavori, a semplici lettori, siano essi assidui oppure occasionali: l’ironia passa anche attraverso la tastiera del computer. E a volte si scopre un vero e proprio campionario di battute e arguzie a cui BLUERATING ha deciso di dedicare uno spazio ogni mese raccogliendo i migliori commenti di voi lettori.

NOMEN OMEN – E allora spazio alla creatività. Di chi, per esempio, chiama Mediolanum “Enniolanum”, tanto è stretta la relazione tra presidente dell’azienda e brand della società. O i promotori stessi che si trasformano nei “Dorisboys”. A scherzare sui nomi dei protagonisti del panorama finanziario italiano anche un certo Giorgio Pagliarino che paragona il numero uno di Azimut, Pietro Giuliani, all’”amaro medicinale Giuliani”.

IL REGNO DI BASIGLIO – La maggior parte dei commenti si concentrano sulla rete di Doris. Al nostro articolo Promotori, Fideuram e Mediolanum le reti più affolate ad agosto Advisor, utente sempre molto attivo, che paragona i pf a pecorelle si chiede: “Ma contate solo quelle che entrano dalla porta o anche quelle che saltano affamate dalla finestra?? Specialmente nell’ovile di Basiglio”. E se Mediolanum si dà all’arte, qualcuno credeva “fosse già diretta da un manager un po’ naif”. E sempre Advisor lapidario commenta: “Molti managers dovrebbero invece darsi all’ippica”. Un ultima stoccata dall’utente stregone, che ribalta il titolo del nostro articolo, Draghi parla e Mediolanum tira un sospiro di sollievo, domandandosi “e se parla Ennio? Draghi tocca ferro!!! e non solo…”.

TROPPO “SMART” – Restando nel campo gravitazionale di Basiglio, anche attorno a Oscar di Montigny e alla sua intervista a BLUERATING – Mediolanum, Di Montigny: il cliente oggi è più “smart” – i commenti non mancano. C’è chi, come Vecchia Guardia, reo confesso della propria ignoranza, scherza sui tempi che corrono e su una lingua ormai troppo esterofila, appurando che “il cliente oggi è “smart”, il prodotto è “trendy”, il risultato è “slick”, le decisioni sono “fast””. E con rassegnazione si accorge di essere “troppo vecchio per avere opportunità in Mediolanum!”. 

IL RE DEI COMMENTI – Il lettore Advisor il mese scorso ha spaziato in lungo e largo. Al nostro articolo sui nuovi ingressi in Mps (Promotori, scorpacciata di new entry per Mps) ha commentato ironicamente: “Caspita così tanti? Mamma mia 5 in tre mesi è proprio un’invasione?”. E si vede che il nostro titolo ha ispirato altre metafore “magnarecce”, visto che anche Marco approva: “Avete detto bene…scorpacciata! Come se fossero un piatto di rane o di lumache! Ora a Mps tocca la digestione”. Buon appetito allora.

AMARO DESTINO
– Infine, non manca neanche chi filosofeggia, o più banalmente si interroga sull’evoluzione dell’homo-promotores finanziarus lasciandoci ad enigmatiche domande dal sapore darwiniano: “Da consulenti globali a family bankers passando da promotori finanziari, per tornare a consulenti globali. Miracolo? Evoluzione della specie? Gioco dell’oca? Il nuovo che avanza? Fatevi una domanda datevi una risposta? Cosa c’è dietro l’angolo?”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!