Promotori, il settembre in rosso di Banca Mediolanum

RACCOLTA NETTA NEGATIVA Banca Mediolanum ha chiuso in rosso il mese di settembre, registrando una raccolta netta negativa per 89 milioni di euro. Il risultato, che si confronta con il dato positivo per 106 milioni di agosto, porta la raccolta complessiva da inizio 2012 a quota 1,93 miliardi di euro (1,66 miliardi il dato dei primi nove mesi del 2011).

RESISTE IL GESTITO, GIU’ L’AMMINISTRATO – In particolare a settembre, segnala la società con sede a Basiglio, la raccolta netta di risparmio gestito è stata positiva per 39 milioni (63 milioni ad agosto; 777 da inizio anno), mentre gli afflussi corrispondenti secondo la metodologia Assogestioni alla categoria “fondi aperti” risultano pari a  67 milioni il mese scorso e a 1,1 miliardi da inizio anno (+203 milioni ad agosto). Negativa invece la raccolta amministrata, pari a -156 milioni se si considerano anche i 67 milioni usciti dalle casse dei conti “Freedom” (+63 milioni il dato di agosto).

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – La battuta d’arresto di settembre non preoccupa gli analisti di Intermonte, che mantengono il giudizio “interessante” su Mediolanum (4,4 euro il target price). “Confermiamo le nostre attuali stime, che prevedono una raccolta netta di circa 100 milioni di euro al mese”, hanno detto gli esperti, secondo cui “il dato di settembre risente negativamente del rallentamento stagionale del business dei mesi estivi”.

Di seguito la tabella riepilogativa del mese di settembre (fonte: Banca Mediolanum):

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!