Credit Suisse, la ricchezza globale sta crollando

È LA SVIZZERA IL PAESE PIU’ BENESTANTE – Sono Svizzera, Australia e Norvegia i tre Paesi più benestanti in termini di ricchezza media pro-capite a metà 2012, ma a vantare la concentrazione più alta di Ultra high net worth individuals – persone cioè con patrimoni netti superiori ai 50 miliardi di dollari -  sono ancora gli Stati Uniti, seguiti dalla Cina e dalla Germania.

RICCHEZZA IN CALO, DEBITO IN CRESCITA – Il tutto in una cornice che vede un calo della ricchezza aggregata a livello globale a 223mila miliardi di dollari, il 5,2% in dollari correnti rispetto a metà 2011, e un aumento del debito delle famiglie – in termini aggregati – pari all’81% nel decennio 2002-2012 . E’ quanto emerso dalla terza edizione del Global Wealth Report pubblicata dal Credit Suisse Research Institute, che ha preso in esame i patrimoni di 4,6 miliardi di adulti in tutto il mondo – dalle persone con un patrimonio medio di poche centinaia di dollari o anche meno in alcuni paesi in via di sviluppo, attraverso le classi medie emergenti fino ai miliardari al vertice della piramide della ricchezza – su un’estensione di oltre 200 Stati. “È palese che le incertezze economiche dello scorso anno – soprattutto quelle a carico dell’Eurozona – hanno prodotto strascichi dolorosi sulla ricchezza delle famiglie”, hanno commentato Michael O’Sullivan e Richard Kersley, del Credit Suisse Research Institute.

LO SCENARIO FUTURO – “La nostra ricerca conferma che la recessione economica in molti paesi, combinata con le diffuse flessioni dei prezzi azionari e con l’andamento fiacco dei mercati immobiliari residenziali, ha prodotto il peggiore scenario per la creazione di ricchezza dallo scoppio della crisi finanziaria”. Quanto al futuro, il rapporto stima un aumento della ricchezza mondiale di quasi il 50% entro il 2017, a quota 330mila miliardi di dollari, di cui 18mila miliardi apportati dalla Cinae 89mila miliardi dagli Stati Uniti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!