FinecoBank, qualche precisazione sui numeri di una banca che cresce

IL RIEPILOGO DEL 2011 – Nel 2011 l’attività di reclutamento in casa FinecoBank ha ripreso vigore, spiega la società nella relazione sulla gestione riguardante l’anno. E questo grazie alla revisione dell’offerta economica e al coinvolgimento dei manager attraverso incontri mirati sul territorio. Nell’anno sono stati inseriti 71 pfa – che sta per personal financial adviser – senior e 62 junior. Già lo scorso anno FinecoBank ha confermato l’interesse al reclutamento e in particolare alle figure ad alto potenziale. Vale a dire soggetti che, al di là del portafoglio complessivamente gestito, siano in grado di continuare a fare risultati interessanti in futuro.

I NUMERI DELLA RETE – Al 31 dicembre, la rete era composta da 2.305 promotori finanziari, presenti sul territorio tramite 285 negozi finanziari, detti Fineco Center, gestiti direttamente dall’azienda o dagli stessi pf. In pratica, alla fine dell’anno FinecoBank poteva contare su otto professionisti per ciascun negozio finanziario. I dipendenti alla fine dell’anno erano 910: quasi uno ogni tre personal financial adviser. Sono poi andate avanti le iniziative a supporto della crescita, in particolare la campagna Trasferimento titoli, prolungata per tutto l’anno, l’introduzione del conto deposito CashPark, Core Series, frutto degli accordi di distribuzione che FinecoBank ha perfezionato “con partner prestigiosi accuratamente selezionati”, e il servizio di consulenza Fineco Advice.

LA RACCOLTA PER PROMOTORE – Dividendo il total financial asset per il numero di promotori finanziari della rete, risulta che alla fine dell’anno i professionisti di FinecoBank disponevano in media di un portafoglio di oltre 15 milioni di euro. La raccolta netta per pf è stata invece di circa 1,2 milioni. Per quanto riguarda i dati di conto economico, l’utile netto è stato di 62,8 milioni, in aumento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2010. Le altre spese amministrative al netto dei recuperi di spesa e delle spese di pubblicità, propaganda e rappresentanza hanno evidenziato un decremento del 5% rispetto al 2010. Restando in tema di pubblicità e propaganda, le campagne di comunicazione nel 2011 hanno ruotato intorno a due pilastri: la promozione di Trasferimento titoli e fondi e il lancio di CashPark. Sul fronte delle acquisizioni, le campagne di Member gets member “hanno confermato la forza del passaparola tra clienti soddisfatti”. In conclusione, i costi operativi al 31 dicembre 2011 si sono attestati a 173,4 milioni di euro, in calo del 2,1% rispetto all’anno prima.

Di seguito, riportiamo i dati di FinecoBank in sintesi confrontando i numeri al 31 dicembre 2011 con quelli al 30 giugno 2012, con qualche precisazione rispetto a quanto abbiamo pubblicato a pagina 21 del numero 35 di soldi&bluerating. La fonte è FinecoBank Spa.

FinecoBank in sintesi DICEMBRE 2011 GIUGNO 2012
TOTAL FINANCIAL ASSET 35 miliardi di euro 37 miliardi di euro
RACCOLTA NETTA TOTALE 2,8 miliardi di euro 1,3 miliardi di euro
UTILE NETTO 63 milioni di euro 69 milioni di euro
 RICAVI 300 milioni di euro 216 milioni di euro
 PROMOTORI FINANZIARI 2.305 unità 2.317 unità
 FINECO CENTER 285 unità 286 unità
 DIPENDENTI 910 unità 916 unità
 CLIENTI 836.124 unità 847.035 unità

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: