Promotori, doppio Albo: una nuova iniziativa firmata Anasf

TEMPO FINO AL 31 DICEMBRE – Sciolto il busillis. Il termine ultimo entro cui i promotori finanziari esonerati dall’esame devono presentare l’istanza di iscrizione è il 31 dicembre 2012. Lo precisa Anasf, interpellata da BLUERATING, aggiungendo in una nota che “il regime transitorio consente ai promotori finanziari – che abbiano precedentemente svolto l’attività di agenzia in attività finanziaria per uno o più periodi di tempo complessivamente pari a tre anni nel quinquennio precedente la presentazione dell’istanza di iscrizione all’elenco – di continuare a svolgere tale attività fino al 31 dicembre”.

CONTRO LA PREVISIONE DI LEGGE
– L’Associazione nazionale dei promotori finanziari ribadisce comunque che “da sempre è contraria a questa previsione di legge” e che “sta conducendo azioni di tutela della categoria, a fronte di questo ennesimo e ingiustificato onere”. In considerazione dei dubbi sulla norma, Anasf si è fatta portavoce presso il ministero dell’Economia con un’iniziativa che risale all’inizio di questa settimana, e lo stesso farà nelle prossime ore con la Banca d’Italia e l’Oam. L’obiettivo è far sì che si pronuncino “con urgenza su quelle questioni di carattere interpretativo e applicativo che a oggi mancano”.

IL TERMINE DEL 31 OTTOBRE
– La nuova disciplina, entrata in vigore il 17 ottobre, prevede l’iscrizione del promotore finanziario nell’elenco degli agenti in attività finanziaria tenuto dall’Oam – l’Organismo degli agenti e dei mediatori – come condizione necessaria per lo svolgimento dell’attività di promozione e collocamento di contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di sevizi di pagamento. Secondo quanto risulta a BLUERATING, la scadenza del 31 ottobre 2012 vale per gli agenti e per i mediatori precedentemente iscritti agli Albi tenuti dalla Banca d’Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: