Promotore sottrae 160mila euro ai clienti: radiato dall’Albo

NUOVA RADIAZIONE DALL’ALBO – La Consob dà conto nel suo bollettino online di una radiazione dall’Albo unico dei promotori finanziari. La misura di espulsione dal registro – comunicata con delibera n. 18337 datata 3 ottobre 2012 -  riguarda Andrea Poggiolini, nato a Siena nel 1953, e prende le mosse da due note con cui  Allianz Bank Financial Advisors ha segnalato, a metà 2011, alcune irregolarità riscontrate nel comportamento del pf. Secondo quanto indicato dall’intermediario, Poggiolini avrebbe ricevuto da alcuni clienti – tra il 2006 e il 2010 – somme in contanti per 160 mila euro per finalità d’investimento. Questi soldi tuttavia, non sarebbero stati investiti nella polizza “Capitale Sicuro Cedola” come previsto, ma sarebbero state acquisite dal promotore.

L’AMMISSIONE DEL PF – Lo stesso Poggiolini ha ammesso l’acquisizione, precisando che nel corso degli incontri periodici con i clienti in questione avrebbe rilasciato loro rendiconti con l’indicazione del valore delle somme sottratte. Alla richiesta dei clienti di disinvestire le somme, il promotore avrebbe risposto che la polizza non poteva essere riscattata prima del giugno 2011 e, quando questi hanno chiesto il recesso dalla polizza, a gennaio 2011, Poggiolini ha dichiarato che l’importo investito, decurtato di un’asserita penale di legge del 4%, sarebbe stato liquidato il 25 giugno 2011. Ma a luglio i clienti lamentavano ancora la mancata liquidazione della somma.

LA MOSSA DETTATA DALLA DISPERAZIONE  – Poggiolini ha spiegato in seguito di aver agito per disperazione a seguito della forte riduzione dei propri guadagni e, riconoscendo l’errore commesso, ha sostenuto di aver rimediato al danno causato ai suoi clienti. Una circostanza rimasta tuttavia non dimostrata, osserva la Consob, dal momento che il promotore si è limitato ad affermare di essere arrivato con i clienti a “un accordo di piena soddisfazione per entrambe le parti”, ma non ha fornito alcuna prova di un eventuale rimborso.

SCATTA IL CARTELLINO ROSSO
– Ritenute accertate tutte le violazioni contestate a Poggiolini, la Consob ha perciò deciso di radiarlo dall’Albo dei promotori finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: