Mediobanca: utili trimestrali quasi raddoppiati

 UTILE RADDOPPIATO – Sabato 27 ottobre l’assemblea degli azionisti di Mediobanca ha approvato il bilancio dell’esercizio 2011/2012, chiuso il 30 giugno scorso. Piazzetta Cuccia ha archiviato il periodo con un utile netto quasi raddoppiato a 109 milioni di euro, contro i 56,8 milioni di un anno prima e sopra gli 85 milioni indicati dal consensus.

TENGONO I RICAVI – Dal punto di vista patrimoniale Mediobanca conferma la sua solidità con un Core Tier 1 stabile all’11,5%. I ricavi tengono su base trimestrale anche se il dato anno su anno mostra una leggera flessione del 4,7% a 453,4 milioni. Il margine di interesse, complice la difficile situazione economica attuale, scende dell’8,1% a 259 milioni. Calano anche le commissioni nette, meno 11%, e gli utili delle partecipazioni (a 28 milioni da 73). La raccolta è stabile rispetto a giugno in tutte le sue componenti: quella cartolare a 29,4 miliardi e i depositi del braccio retail CheBanca! a 11,6 miliardi.

PARLA L’A.D. – “Il trimestre è stato positivo, abbiamo avuto la continuazione dell’esercizio precedente”, ha commentato l’amministratore delegato Alberto Nagel illustrando i conti in assemblea. “La crisi economica e la contrazione del Pil sono ancora più forti, pur in un quadro macro dell’euro che vede una maggiore stabilizzazione. I ricavi rimarranno sotto pressione, bisogna lavorare sulla difesa dei margini e lavoriamo sul taglio dei costi”, ha aggiunto il manager.

L’AFFARE UNIPOLMediobanca si aspetta inoltre per il prossimo esercizio un rimborso di 350 milioni da Unipol sul debito del gruppo che nascerà dall’integrazione con Fondiaria-Sai. L’attesa è dettata anche dagli impegni che Unipol ha preso con l’Antitrust per ottenere l’ok all’operazione.

IL CDA DI NOVEMBRE – L’istituto tornerà a riunire il consiglio di amministrazione il 28 novembre. L’appuntamento sarà l’occasione per discutere le linee guida del piano industriale, atteso prima della prossima estate e probabilmente entro la fine dell’esercizio 2012/2013 (che si chiude il 30 giugno) .

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: