Fusione UniCredit-Intesa: si rincorrono le smentite

IPOTESI MATRIMONIO – All’orizzonte è spuntata un’ipotesi fantafinanziaria: un matrimonio tra le due big del sistema bancario italiano, UniCredit e Intesa Sanpaolo. Rumors che sono rimbalzati nei giorni scorsi ma che sarebbero stati subito smentiti dai protagonisti e bollati come idee fantasiose. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, sarebbe un’idea di Fabrizio Palenzona la fusione tra le due banche.

PURA FANTASIA – Me è il portavoce dello stesso vicepresidente di Piazza Cordusio, per il quale “tale operazione è frutto di fantasie senza limiti, è totalmente irrealizzabile, fuori da ogni senso reale, industriale e finanziario”. Non si sono fatte attendere anche le dichiarazioni dei due amministratori delegati dei rispettivi istituti. Il numero uno di Ca’ de Sass, Enrico Cucchiani smentisce spiegando che “di solito non commentiamo mai nulla ma questa volta vale la pena di fare un’eccezione”. Così come il timoniere di UniCredit, Federico Ghizzoni: “Per favore, parliamo di cose serie e di cose vere”.

L’ORIGINE DELLE VOCI –
Alla base delle indiscrezioni ci sarebbe la fragilità del sistema bancario italiano, a rischio di shopping da parte di investitori esteri. Piazza Cordusio, per esempio dopo la terza ricapitalizzazione vede le Fondazioni scese al 15% circa, un pò al di sotto della quota dei soci stabili stranieri, i quali adesso iniziano e giustamente a rivendicare un ruolo guida nella banca. Le due banche sono deprezzate in Borsa tanto da valere insieme, meno di gruppi come Santander o Bnp Paribas.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!