Bnp Paribas, idee per investire sul comparto energetico italiano

GLI ANALISTI PROMUOVONO ENI – La trasformazione di Eni in una vera e propria compagnia petrolifera, focalizzata sulle esplorazioni di nuovi giacimenti, è stata già apprezzata dagli investitori. Parola degli analisti di Bnp Paribas, secondo cui il 2012 sarà ricordato come “l’anno delle scoperte record per il colosso energetico italiano, specialmente in Mozambico”: scoperte che hanno portato il management del gruppo a confermare l’obiettivo di una crescita della produzione superiore al 3% fino al 2015, grazie a un piano di investimenti pari a 60 miliardi di euro. Nonostante un mercato del gas previsto ancora debole, ricordano ancora gli analisti della banca francese, le grandi case d’affari considerano Eni tra i titoli migliori.

PIÙ PESO PER L’ITALIA, MENO PER LE PARTECIPAZIONI
– Dopo aver guadagnato da inizio anno oltre 7 punti percentuali, secondo il consensus raccolto da Bloomberg l’azione ha spazio per salire fin sopra i 20 euro nei prossimi 12 mesi. “Oltre a sfruttare al massimo le scoperte di nuovi giacimenti, Eni potrebbe anche benefi ciare del ritorno a pieno regime dei campi in Libia e del nuovo piano energetico del Governo, che riconosce lo sviluppo degli idrocarburi come elemento necessario per la crescita del Paese”, osservano da Bnp Paribas.

POSSIBILE RADDOPPIO DELLA PRODUZIONE NAZIONALE – “In questo modo il gruppo guidato da Paolo Scaroni potrebbe raddoppiare la produzione sul suolo nazionale, attualmente ferma a circa 100 mila barili al giorno. Per completare la trasformazione, nei prossimi mesi Eni uscirà defi nitivamente dal capitale di Snam, con la vendita del restante 20% rimasto in suo possesso che ridurrà signifi cativamente la posizione debitoria del Cane a sei zampe, e cercherà di vendere la quota posseduta nella portoghese Galp”.

Di seguito le caratteristiche di alcuni prodotti targati Bnp Paribas che consentono di prendere posizione sul mercato energetico italiano:


Articolo tratto dalla newsletter Le Opportunità in Borsa: leggi tutte le news!
Per andare subito alla homepage del sito: www.prodottidiborsa.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!