Banca Generali, l’utile dei nove mesi cresce del 91%

UTILE NETTO +91% – Banca Generali ha concluso i primi nove mesi del 2012 con un utile netto consolidato di 97,5 milioni di euro, in crescita del 91% rispetto all’esercizio precedente, un risultato che riflette l’espansione dell’attività sia in termini di raccolta netta sia di performance delle masse, a cui si è accompagnata una forte attenzione al contenimento dei costi operativi. Ad annunciare i risultati è stato la stessa società guidata dall’a.d. Piermario Motta, che ha precisato di aver registrato nel periodo in esame ricavi per 256,5 milioni (+43% su anno) e costi operativi per 111 milioni (+3,4%).

PATRIMONIO IN CRESCITA – Sul fronte patrimoniale, il Tier 1 ratio si attestava a fine settembre al 12,1% e il Total capital ratio al 13,7%, mentre il patrimonio netto consolidato salito dai 262,4 milioni di fine 2011 a 345,1 milioni di euro (+31,5%), beneficiando anche del restringimento degli spread sui titoli di Stato italiani.

LA RACCOLTA NETTA DI OTTOBRE –
Oltre ai dati di bilancio al 30 settembre, Banca Generali ha comunicato anche la raccolta del mese di ottobre, risultata pari a 101 milioni di euro (sostanzialmente in linea con i 103 milioni di settembre), di cui 256 milioni di raccolta gestita (-155 milioni il risultato del non gestito). Da inizio anno, la raccolta netta si porta così a 1,46 miliardi, +60% su anno, di cui 1,24 miliardi di gestito (+134%).

IL COMMENTO DI MOTTA – “I risultati finanziari che abbiamo presentato oggi si riassumono in una forte crescita dei ricavi e degli utili accompagnata dal rafforzamento della solidità patrimoniale”, commenta Motta, “e riflettono principalmente la qualità della nostra rete di professionisti che si accredita sempre più ai vertici del settore per professionalità e dinamismo. Ad essa si affianca il grande lavoro della struttura nella prudente gestione degli attivi e nell’attento controllo dei costi”. Quanto al futuro, ha proseguito l’a.d., “riteniamo che continuando a puntare su queste risorse e sfruttando l’esperienza accumulata, Banca Generali continuerà a realizzare risultati positivi per i nostri clienti, i nostri azionisti e per l’azienda”.

IL COMMENTO DEGLI ANALISTI – “Si tratta di un insieme di risultati positivi e superiori alle nostre già ottimistiche attese”, hanno commentato gli analisti di Intermonte. “Abbiamo spazio per rafforzare il giudizio ‘interessante’ sul titolo, vedremo se sarà il caso di ritoccare il target price di 12 euro ormai raggiunto”.

Di seguito il CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO AL 30 SETTEMBRE 2012 (I dati esposti tengono conto della riclassificazione prevista da IFRS 5 per le attività in corso di dismissione (cessione ramo d’azienda BG SGR):


(fonte: Banca Generali)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!