L’Oam a BLUERATING: l’esame per i promotori si terrà nel 2013

ESAME NEL 2013 – “La sessione d’esame riservata ai promotori finanziari si terrà nel 2013. Adesso ci stiamo lavorando”. Lo ha detto a BLUERATING Maurizio Manetti, presidente dell’Organismo degli agenti e dei mediatori. L’Organismo ha fatto sapere che i promotori finanziari possono inviare all’Oam la richiesta di partecipazione alla sessione d’esame, “che verrà fissata con apposito bando” (vai qui per la notizia). Si tratta di una semplice mail, che vale come manifestazione della volontà di fare l’esame.

ISCRIZIONE RIMANDATA – In questo modo, i promotori finanziari interessati possono esprimere la loro intenzione di sostenere la prova rimandando l’iscrizione vera e propria – e la relativa spesa – a quando il Parlamento (vai qui per saperne di più) o le autorità di vigilanza (vai qui per gli approfondimenti) avranno confermato se in effetti i promotori finanziari che collocano finanziamenti o servizi di pagamento non connessi a operazioni di investimento sono tenuti a iscriversi all’elenco degli agenti in attività finanziaria oppure no.

CLIMA DI ATTESA – Un modo, dunque, per dare seguito alla circolare del ministero dell’Economia (vai qui per la notizia) senza però attivare per ora la raccolta delle prenotazioni all’esame e delle quote di partecipazione che, qualora l’obbligo di iscrizione previsto dal secondo correttivo al decreto legislativo 141/2010 non trovasse conferma o subisse ulteriori limitazioni (vai qui per i dettagli), andrebbero restituite ai promotori finanziari che le hanno versate.

Puoi leggere tutta l’intervista a Maurizio Manetti sul numero 41 di soldi&bluerating, che sarà in edicola giovedì 22 novembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!