Cr Asti, il cda dà il via libera all’aumento di capitale

OK ALLA PROPOSTA – Il cda della Cassa di Risparmio di Asti ha dato il via libera alla proposta di aumento del capitale sociale a titolo gratuito e a pagamento, per un importo complessivo di circa 70 milioni di euro, operazione già annunciata lo scorso 9 agosto 2012.

AUMENTO GRATUITO – La proposta, che sarà sottoposta all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti tra dicembre e gennaio, prevede un aumento a titolo gratuito per circa 21 milioni mediante il passaggio a capitale sociale dello stesso ammontare prelevato dalle riserve con l’emissione di nuove azioni da assegnare gratuitamente a tutti gli azionisti (una nuova azione per ogni 9 azioni possedute).

A PAGAMENTO – A questo si aggiungerà un aumento del capitale sociale a pagamento, in via scindibile, per un controvalore massimo di circa 50 milioni, incluso il sovrapprezzo, da offrire in opzione a tutti gli azionisti della banca dopo l’aumento gratuito. La proposta prevede inoltre che il prezzo di emissione, il numero delle nuove azioni e il rapporto di opzione siano determinati da un successivo cda, che si riunirà in prossimità dell’avvio dell’offerta in opzione.

PREZZO DI EMISSIONE – Il prezzo unitario di emissione delle nuove azioni, sempre secondo il progetto, sarà compreso tra un minimo di 12 euro e un massimo 14,50 euro, incluso il sovrapprezzo. Inoltre, si prevede che l’offerta in opzione relativa all’aumento di capitale a pagamento possa avvenire, successivamente all’acquisizione della partecipazione di controllo in Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli (Biverbanca), entro il primo trimestre del 2013.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: