Consulenza, Banca Ipibi entra nella “fase 2”

Dopo il lancio degli uffici di promotori finanziari associati, Banca Ipibi Financial Advisory presenta la sua nuova struttura di family office, un progetto che partirà nelle prossime settimane a Milano aprendo la “fase 2” dell’istituto, che diventa così a tutti gli effetti una banca di consulenza finanziaria fee only. Una trasformazione che ha reso necessario tra l’altro un cambiamento del modello organizzativo della società, senza tuttavia perdere di vista la centralità della relazione con il cliente nella propria attività di consulenza. E ha dato il calcio di inizio a un periodo di reclutamento, rivolto in primo luogo a consulenti finanziari indipendenti e sim, volto a far crescere una struttura che oggi conta 202 professionisti attivi all’interno della rete commerciale. Ma la fase 2 non è che uno step intermedio: Banca Ipibi Financial Advisory è infatti già proiettata verso la fase 3, che ha come obiettivo preciso la quotazione della società del gruppo Veneto Banca, anche se non ci sono ancora certezze sui tempi, viste anche le condizioni instabili dei mercati. A raccontare il progetto a Soldi&bluerating è Antonio Marangi, direttore mercato di Banca Ipibi Financial Advisory.
 
Abbiamo concluso l’ultima intervista con la promessa di un nuovo progetto top secret di family office in arrivo: oggi ci può dire di cosa si tratta?
 
La nuova struttura di family office è l’evoluzione di un percorso che ha trovato origine nella ristrutturazione del modello organizzativo della banca e che ha visto la nascita degli uffici dei promotori finanziari associati. In quel caso abbiamo voluto trovare un equilibrio tra la figura del promotore finanziario che ha l’incarico da parte della banca e una struttura che prevede la compartecipazione agli utili generati e, soprattutto, l’autonomia organizzativa sul territorio. Ci siamo detti: se siamo riusciti a farlo con i promotori, ancora più semplice sarà farlo con figure che provengono da un altro mondo contrattuale, cioè private banker, consulenti indipendenti e sim.

Potete leggere l’intervista completa ad Antonio Marangi, direttore mercato di Banca Ipibi Financial Advisory, sul prossimo numero di Soldi&bluerating in edicola giovedì 22 novembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!