Cautela su Mps, Equita rivede al ribasso le stime

STIME AL RIBASSO SU MPSEquita sim rivede le stime sul Monte dei Paschi di Siena. Gli analisti della sim hanno tagliato del 15% la redditività prevista per il periodo compreso tra il 2013 e il 2015, a seguito degli ultimi conti trimestrali che hanno mostrato un margine di interesse minore. Giù quindi per quest’anno la stima degli interessi attivi, che passa dal -9% al -11%.

IL GIUDIZIO DI MORGAN STANLEY – L’intervento di Equita sim arriva subito dopo quello di Morgan Stanley, che per le banche del nostro Paese ha confermato la raccomandazione “underweight”, ossia “sottopesare in portafoglio”, con un obiettivo di prezzo di 0,20 euro per Mps e di 0,90 euro per il Banco Popolare. Riguardo a Mps, gli esperti sottolineano i progressi nella ristrutturazione e definiscono apprezzabili gli sforzi del management.

UNO SPIRAGLIO DI LUCE – Tuttavia gli accantonamenti per le perdite su crediti influenzeranno in modo negativo gli utili. Morgan Stanley scorge anche qualche criticità sul rimborso dei Monti bond, pari a 3,4 miliardi di euro, su cui invece il presidente Alessandro Profumo si è detto fiducioso. Secondo Morgan Stanley, tuttavia, per le due banche il deterioramento della qualità degli asset potrebbe essere meno marcato rispetto a quanto ipotizzato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: