Banca Mediolanum rimborserà i clienti truffati dall’ex promotore Di Girolamo

VERSO IL RIMBORSOBanca Mediolanum rimborserà i clienti truffati dal suo ex promotore finanziario, Giacomo Di Girolamo, 38 anni, indagato dalla procura di Marsala per una serie di ipotesi di reato (vai qui per la notizia precedente). Banca Mediolanum lo ha revocato nel marzo del 2011 per irregolarità di tipo amministrativo che non coinvolgevano clienti. Una decisione segnalata anche alla Consob, alla quale sono pervenute integrazioni nell’agosto del 2011 e nel marzo del 2012.

UN PASSO INDIETRO – Secondo quanto è emerso, come libero professionista con mandato da promotore finanziario, Di Girolamo operava in un ufficio privato – non della banca – gestito con altri promotori. Dopo la revoca del mandato e dalle verifiche successive agli incontri tra i circa 350 clienti e i nuovi promotori finanziari, sono emerse alcune possibili anomalie nel comportamento dell’ex promotore finanziario. In base alle prime informazioni e alle potenziali ipotesi di reato, Banca Mediolanum ha denunciato il tutto alla procura di Marsala nel novembre 2011.

LA VOCE DEI CLIENTI – La denuncia è stata integrata con nuovi elementi nel gennaio di quest’anno. Allo stato attuale, solo alcuni clienti – tra i cinque e i sei – sembrano avere riscontri che possono far presumere un’attività illecita del promotore finanziario. E la banca è in contatto con tutti loro. Altri clienti, nel corso degli incontri con i nuovi promotori finanziari o con la banca, si sono riservati di confermare – anche attraverso una denuncia formale – possibili irregolarità compiute da Di Girolamo, ma ad oggi non supportate da alcuna documentazione.

L’AMMONTARE DEL DANNO – Il danno, sebbene in via di accertamento e di documentazione da parte dei clienti presunti danneggiati, è molto inferiore rispetto all’entità riferita dalla stampa nei giorni scorsi: si tratta di una cifra tra i 100 e i 200mila euro, contro il milione e più di cui si parla. Numeri che sembrano piuttosto riferirsi al patrimonio investito in Mediolanum da parte dei clienti coinvolti. Banca Mediolanum è assicurata per questo genere di eventi e sarà in grado di rimborsare i clienti che ne hanno diritto.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!