Assoreti, Banca Fideuram, Deutsche Bank e Allianz al top per raccolta

BANCA FIDEURAM SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO – Analizzando i dati Assoreti disaggregati per i singoli gruppi aderenti all’associazione, emerge che sul primo gradino del podio in termini di raccolta  netta si conferma Banca Fideuram, con afflussi complessivi per oltre 476 milioni di euro (erano stati 464 milioni a settembre), di cui 403 milioni affluiti nella casse della rete Banca Fideuram e 72 milioni raccolti da Sanpaolo Invest. Il gruppo, segnala Assoreti, si è rivelato forte soprattutto nella componente gestita del risparmio, con afflussi per 282 milioni di euro.

DEUTSCHE BANK IN SECONDA POSIZIONE – In seconda posizione nella classifica della raccolta netta si trova invece il gruppo Deutsche Bank che, attraverso la sua rete di promotori finanziari Finanza&Futuro, ha concluso ottobre con quasi 122 milioni di euro, in decisa accelerazione dai 72 milioni del mese precedente. Chiude il podio il gruppo Allianz Bank, con una raccolta di 121 milioni di euro realizzata dalla rete Allianz Bank Financial Advisors, seguito dal gruppo UniCredit, che ha visto affluire 106 milioni di euro nelle casse di FinecoBank, e dal gruppo Generali (101 milioni la raccolta di Banca Generali).

IL RESTO DELLA TOP TEN – Chiudono la top ten Mediolanum con 83,5 milioni di euro, Azimut con 83 milioni (+14 milioni la raccolta della rete Apogeo Consulting, 70 milioni quella di Azimut Consulenza per Investimenti e -608 milioni quella di Az Investimenti sim), Ubi (50 milioni), Banca Popolare di Vicenza (33 milioni) e Veneto Banca (25 milioni la raccolta delle due reti: Veneto Banca e Banca Ipibi Financial Advisory). Fanalino di coda in ottobre è risultato invece il gruppo Credem, l’unico ad archiviare il mese con un saldo negativo, con deflussi per oltre un miliardo attribuibili alla componente amministrata del risparmio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!