La Consob stoppa un promotore finanziario di Cremona

MALANCA RADIATO DALL’ALBO – La Consob ha radiato dall’Albo dei promotori finanziari Gabriele Malanca, professionista originario di Cremona di cui BLUERATING aveva già parlato lo scorso gennaio, in occasione della sua sospensione in via cautelare dal registro (vai qui per la notizia).

SOTTRATTI OLTRE 187MILA EURO – Dopo le segnalazioni arrivate da Ubi Banca Private Investment a fine 2011 sui comportamenti irregolari di Malanca, la Commissione che vigila sui mercati e sugli operatori ha condotto degli accertamenti. Ne è emerso che il promotore ha acquisito la disponibilità di 187.800 euro complessivi di pertinenza di dieci investitori, accettando tra l’altro mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle previste dalla normativa.

ASSEGNI SENZA INDICAZIONE DEL BENEFICIARIO – In particolare, i clienti hanno consegnato a Gabriele Malanca assegni bancari non trasferibili e non compilati nello spazio relativo all’indicazione del beneficiario, con finalità di investimento in prodotti finanziari. Ubi Banca Private Investment ha trasmesso alla Commissione una copia di questi assegni, che risultano intestati al promotore e girati dallo stesso per l’incasso.

LE AMMISSIONI – Malanca ha inoltre consegnato a diversi clienti rendiconti non ufficiali con dati non rispondenti al vero. Nell’aprile del 2011 tra l’altro, il promotore stesso aveva ammesso i propri comportamenti irregolari, dichiarando di aver acquisito la disponibilità di 60.000 euro di pertinenza di alcuni clienti, e di un importo compreso tra i 70.000 e i 120.000 euro di altri clienti. Alla fine, la Consob lo ha radiato con delibera 18374.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: