Banco Popolare, Saviotti: per ora nessun matrimonio con Ubi

NESSUN MATRIMONIO CON UBI – Non esiste alcuna ipotesi di matrimonio né di fidanzamento tra il Banco Popolare e Ubi Banca. A precisarlo è stato ieri Pierfrancesco Saviotti, amministratore delegato di Banco Popolare, che ha smentito così le voci relative a una possibile aggregazione tra grandi banche popolari. “Le ipotesi di aggregazione”, hanno commentato in proposito gli analisti di Intermonte, “sono per ora premature”.

IPOTESI DI AGGREGAZIONI PREMATURE  – “Molto dipenderà dalla capacità delle banche popolari di far fronte alle necessità di rifinanziamento in futuro e dalla capacità delle singole banche di tornare ad una redditività accettabile e che generi capitale nel medio periodo”.

RIDURRE IL COSTO DEL LAVORO Saviotti ha anche parlato della necessità per gli istituti di credito di ridurre il costo del lavoro: “bisogna raggiungere l’obiettivo con equilibrio, senza danneggiare i lavoratori che già soffrono”, ha osservato, ricordando che “per l’industria bancaria la situazione è difficilissima, la peggiore degli ultimi quattro anni”. Il numero uno del Banco Popolare ha poi aggiunto che è certamente “giusto” tagliare le retribuzioni del top management ma la misura, da sola, “non risolve” il problema del costo del lavoro nel settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!