Banche: è morto Corrado Faissola, ex presidente Abi

MORTO DOPO UNA LUNGA MALATTIA – Si è spento ieri all’età di 77 anni Corrado Faissola, presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca ed ex presidente dell’Associazione bancaria italiana.

LA NOTA DELL’ABI – A darne notizia è la stessa Abi, che in una nota ha espresso la propria commozione e la propria vicinanza alla famiglia, “onorando la memoria di un grande presidente”. Nato in provicia di Imperia nel 1935, Faissola ha guidato l’Abi tra il 2006 e il 2010.

CHI ERAFaissola, classe 1935, ha guidato l’Abi tra il 2006 e il 2010. Nato in provincia di Imperia dal 2007 al 2008, ha ricoperto la carica di vice presidente del consiglio di gestione di Unione di Banche Italiane (Ubi Banca), nata dalla fusione tra Banca Lombarda e Piemontese e Banche Popolari Unite. Dal maggio 2008 è stato nominato presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi.

AVEVA LAVORATO IN MOLTI ISTITUTI – È stato, inoltre, vice presidente vicario della Banca Regionale Europea, consigliere e membro del comitato esecutivo del Banco di Brescia oltre che consigliere del Banco di San Giorgio, dell’Assbank e consigliere della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro.

I PRIMI PASSI AL SAN PAOLO – Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Genova, è entrato nel 1960 all’Istituto Bancario San Paolo di Torino dove ha percorso le tappe della carriera fino alla promozione a direttore centrale nel 1979. Nel 1984, sempre nell’ambito del Gruppo San Paolo, è stato nominato amministratore delegato e direttore generale della Banca Provinciale Lombarda.

A.D. DI BANCA LOMBARDA – Faissola è stato consigliere delegato del Credito Agrario Bresciano e nel gennaio 1999, dopo la fusione tra Credito Agrario Bresciano e Banca San Paolo di Brescia che ha dato origine al Gruppo Banca Lombarda, ha assunto la carica di amministratore delegato della capogruppo Banca Lombarda.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: