Conto alla rovescia per Tobin tax e Monti Bond

A
A
A

Il 2013 sarà anche l’anno della nuova imposta e degli strumenti ibridi di capitale emessi dal Monte dei Paschi di Siena. Un riepilogo delle prossime tappe.

di Redazione31 dicembre 2012 | 10:07

VERSO LA TOBIN TAX – Il 2013, secondo quanto previsto dalla legge di stabilità, sarà anche l’anno della Tobin tax e dei Monti Bond. Entrambi, come ricorda oggi Il Sole 24 Ore, arriveranno il primo marzo. L’imposta sul trasferimento di azioni e altri prodotti finanziari azionari sarà dello 0,12% da marzo fino alla fine del 2013 sulle azioni, e scenderà allo 0,1% dal 2014. Per le negoziazioni sui mercati non regolamentati, l’aliquota sarà dello 0,22% nel 2013 e dello 0,2% nel 2014. Paga il prelievo il soggetto in favore del quale si effettua il trasferimento. Sui prodotti derivati, l’imposta subentra dal primo luglio, è dovuta da tutte e due le parti ed è calcolata in misura fissa secondo il prodotto e il valore nozionale del contratto.

PRESTO ANCHE I MONTI BOND – Al primo marzo 2013 è stata posticipata la scadenza per l’emissione dei Monti Bond. Si tratta, come abbiamo spiegato in altre occasioni, di strumenti ibridi di capitale emessi dal Monte dei Paschi di Siena e sottoscritti dal ministero dell’Economia per 3,9 miliardi di euro circa e con un tasso di interesse del 10%. Il capitale raccolto servirà a riscattare gli 1,9 miliardi di Tremonti bond già emessi e per rafforzare il capitale della banca.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Banche, Mps si prepara a rimborsare 3 miliardi di Monti bond

Ti può anche interessare

Peter Bodin guiderà Grant Thornton

Bodin, già ceo di Grant Thornton Svezia, assumerà la carica a far data dal 1° gennaio 2018, con u ...

Credit Suisse lancia un bond a dieci anni in sterline inglesi

Le nuove Obbligazioni Credit Suisse Tasso Misto in Sterline Inglesi Marzo 2027 hanno una durata di d ...

Binck Italia permette di investire nei bitcoin

La società diretta da Vincenzo Tedeschi ha lanciato uno strumento finanziario per puntare sulla pop ...