Conto alla rovescia per Tobin tax e Monti Bond

A
A
A

Il 2013 sarà anche l’anno della nuova imposta e degli strumenti ibridi di capitale emessi dal Monte dei Paschi di Siena. Un riepilogo delle prossime tappe.

di Redazione31 dicembre 2012 | 10:07

VERSO LA TOBIN TAX – Il 2013, secondo quanto previsto dalla legge di stabilità, sarà anche l’anno della Tobin tax e dei Monti Bond. Entrambi, come ricorda oggi Il Sole 24 Ore, arriveranno il primo marzo. L’imposta sul trasferimento di azioni e altri prodotti finanziari azionari sarà dello 0,12% da marzo fino alla fine del 2013 sulle azioni, e scenderà allo 0,1% dal 2014. Per le negoziazioni sui mercati non regolamentati, l’aliquota sarà dello 0,22% nel 2013 e dello 0,2% nel 2014. Paga il prelievo il soggetto in favore del quale si effettua il trasferimento. Sui prodotti derivati, l’imposta subentra dal primo luglio, è dovuta da tutte e due le parti ed è calcolata in misura fissa secondo il prodotto e il valore nozionale del contratto.

PRESTO ANCHE I MONTI BOND – Al primo marzo 2013 è stata posticipata la scadenza per l’emissione dei Monti Bond. Si tratta, come abbiamo spiegato in altre occasioni, di strumenti ibridi di capitale emessi dal Monte dei Paschi di Siena e sottoscritti dal ministero dell’Economia per 3,9 miliardi di euro circa e con un tasso di interesse del 10%. Il capitale raccolto servirà a riscattare gli 1,9 miliardi di Tremonti bond già emessi e per rafforzare il capitale della banca.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Banche, Mps si prepara a rimborsare 3 miliardi di Monti bond

Ti può anche interessare

La rete del Credem perde altri tre pezzi in Calabria

Dopo l’addio del regional manager della Campania, ulteriori defezioni al Sud, con un regional mana ...

L’ Anasf partecipa alla Settimana dell’Investitore

Parte in tutta Italia una campagna di educazione finanziaria per giovani e adulti ...

Bper compra Cariferrara

La cessione è avvenuta al prezzo simbolico di 1 euro come per le altre tre good bank. ...