Credito, aumentano le richieste dalle piccole e medie imprese

AUMENTA LA DOMANDA DI CREDITO DALLE AZIENDE – Nel 2012, la domanda di credito da parte delle imprese italiane ha fatto segnare complessivamente un +1,8% rispetto all’anno precedente, a parità di giorni lavorativi, nonostante la chiusura negativa registrata nel mese di dicembre (-3%). Questo è quanto emerge dal Barometro Crif sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane.
 
SALE L’IMPORTO RICHIESTO – Analizzando la domanda di credito da parte delle imprese in funzione dell’importo, dal Barometro Crif emerge che nel 2012 oltre il 32,2% delle richieste si è concentrato nella fascia fino a 5.000 euro (nel 2011 in questa classe si collocava il 37% delle richieste), seguito dal gruppo che include quelle tra i 20.000 e i 50.000 euro (21,3% del totale, mentre erano il 19,9% nel 2011) e da quello che comprende le domande oltre i 50.000 euro (17,9% nel 2012, erano il 17,4% nel 2011). Quindi, nel complesso, negli ultimi 12 mesi si è registrato uno spostamento verso le cifre più consistenti.
 
SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
– “A fronte di un numero di finanziamenti richiesti in lieve crescita rispetto all’anno precedente, nel corso del 2012 le politiche di erogazione adottate dagli istituti bancari sono state ancora orientate a una sostanziale prudenza”, evidenzia Simone Capecchi, direttore sales & marketing di Crif. “Il rinnovo di interventi di sostegno alle imprese, in primis alle pmi, unitamente ad altre misure che potranno nascere dai tavoli di confronto tra associazione bancaria e associazioni d’imprese, potranno svolgere un ruolo molto positivo per favorire l’accesso al credito e sostenere la ripresa e lo sviluppo”.@font-face { font-family: “Times New Roman”;}@font-face { font-family: “Verdana”;}@font-face { font-family: “Verdana-Bold”;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: “Times New Roman”; }table.MsoNormalTable { font-size: 10pt; font-family: “Times New Roman”; }div.Section1 { page: Section1; }

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: